• 07/05/2018
  • BEN-ESSERE

Passi di salute

Tante proposte a partire da maggio per camminate in campagna ed in città in collaborazione con Cai e Uisp

Camminare fa bene, è un modo divertente e salutare per restare in salute. Dal mese di maggio le sezioni soci Coop, in collaborazione con Uisp (Unione italiana sport per tutti) e Cai (Club alpino italiano), ed altre istituzioni del territorio, organizzano passeggiate, in campagna ed in città, aperte a tutti. Un ricco programma per appassionati e principianti.

Le prossime proposte

13/5 - Empoli - Camminata da Montelupo F.no alla Villa Romana del Virginio. Passeggiata pianeggiante in collaborazione con Uisp.Ritrovo alle ore 9.00 a Montelupo Fiorentino, presso la "Barca" nel centro storico. Durata circa 1 ora e mezzo. Al termine della passeggiata rinfresco a base d frutta. In caso di pioggia la passeggiata sarà annullata.

13/5 Valdera - Camminata alla scoperta della Valdera. La sezione soci, in collaborazione con il Cai, propone la camminata “Alla scoperta della Valdera”. Il 13 maggio alle 9 ritrovo al parcheggio del centro sportivo Bellaria, il percorso si snoda da Montecastello a Treggiaia per i boschi della val di Gello. Il pranzo sarà al sacco presso l'area attrezzata della Madonna di Ripaia nei pressi di Treggiaia. Si tratta di un percorso ad anello di 9 km, 4-5 ore, difficoltà E (escursionistica), dislivello 110 metri, impegno medio. In caso di persone in difficoltà, esiste la possibilità di recupero in auto a Madonna di Ripaia.
Info: 3923367435, 3397862693, sez.valdera@socicoop.it

19/5, Barberino di Mugello. Camminata anello di Gallinao. Sabato 19 maggio la sezione soci Unicoop Firenze in collaborazione con G.e.b. e Uisp, organizza una camminata allaAnello di Galliano, un percorso pianeggiante di due ore circa (Gallinao, Bosco ai Frati, Soli, Galliano). Ritrovo alle ore 15 al coop.fi di Barberino di Mugello. Quota iscrizione euro 5; il ricavato andrà alla Fondazione Il Cuore si scioglie. Non dimenticatevi le scarpe da ginnastica!
Info: sezione soci Barberino di Mugello, 055841118, 0558419203, sez.barberinodelmugello@socicoop.it

20/5 Siena - Camminata nella riserva naturale di Cornocchia. La sezione soci insieme alla Uisp e ai Carabinieri del nucleo forestale propone il 20 maggio una camminata nella Riserva Naturale di Cornocchia. Ritrovo alle 10 alla Riserva, il percorso di 8-10 km si snoda su strade di campo e sentieri, per una durata di circa 4 ore. Pranzo al sacco, rientro previsto per le ore 16. Gratuito per i soci di Unicoop Firenze, per gli altri € 3 a copertura della spese di assicurazione.
Prenotazione obbligatoria presso sezione soci Siena, 0577332020, sez.siena@socicoop.it, Luisa 3349533281

27/5 - Arezzo. Camminata di solidarietà. Domenica 27 maggio la sezione soci partecipa alla XXV Camminata di solidarietà. Ritrovo alle 8.30 a Casa Al Cincio di Pieve a Maiano. Partenza alle 9, rientro alle 12.30 circa. Si tratta di un percorso di 8-10 km nella riserva naturale Ponte Buriano e Penna. La camminata coincide con la Giornata europea dei parchi “Europarc”. In collaborazione con Uisp e associazione Macondo. La partecipazione alla camminata è libera. Iscrizione obbligatoria per il pranzo entro giovedì 24 maggio, il contributo solidale di 12 euro richiesto per il pranzo andrà a sostegno del progetto “Una speranza per i bambini e le bambine di Aleppo” della Fondazione Il Cuore si scioglie.
Info Spazio soci Coop.fi Via Veneto tel 0575908475 martedì e giovedì ore 16.30-18.30, Centro*Arezzo Coop.fi V.le Amendola tel 0575328226 lunedì - mercoledì ore 16.30-18.30, sabato dalle 10 alle 12.

 3/6 - Valdarno Inferiore e Fucecchio. Il Giorno della Cicogna. Domenica 3 giugno, partenza alle ore 8 per una camminata alla scoperta del territorio e dei nidi di cicogna, dal ponte mediceo in località Ponte a Cappiano fino al nido nella zona di Burello. Un progetto in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) sezione Valdarno inferiore.
Info: sez.fucecchio@socicoop.it, sez.valdarnoinf@socicoop.it, 3381303056; fucecchio@zoneumidetoscane.it

10 e 17/6 - Firenze, passeggiate botaniche. In collaborazione con Usip e l'associazione culturale Radici Quadrate, due passeggiate botaniche. Partenza alle ore 10 dal coop.fi di via Salvi Cristiani. Domenica 10 giugno, passeggiata botanica urbana nel quartiere per riconoscere gli alberi della città e i loro simboli; domenica 17 giugno, una passeggiata botanica campestre alle pendici di Settignano per riconoscere gli alberi della campagna e i loro simboli.
Prenotazione obbligatoria, info@radiciquadrate.it, 3356011736. Info: sez.firenze-ne@socicoop.it

23/6 - Volterra. Trekking per Abbraccia Volterra. Sabato 23 giugno, alle ore 15.30, camminata a conclusione di "Abbraccia Volterra", il progetto di Unicoop Firenze a sostegno dei lavori di restauro della Basilica Cattedrale S. Maria Assunta. In collaborazione con Uisp Comitato di Pisa delegazione di Volterra. Previsti due percorsi di trekking urbano alla scoperta dei tesori artistici della città di Volterra, uno dei quali interamente privo di barriere architettoniche.
E’ richiesta una sottoscrizione di 10 Euro per “Abbraccia Volterra”. A tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco finale allestito presso il Seminario vescovile di S. Andrea.
Ritrovo Piazza di Docciola e Parcheggio Porta Marcoli
i info@volterratour.it – gfurie@tin.it Consorzio turistico 058887257

9/9 - Tavarnelle Val di Pesa. Di Borgo in borgo. Domenica 9 settembre ritrovo alle ore 9.00 in piazza Matteotti, Tavarnelle Val di Pesa, per la tradizionale camminata di circa 12 km "Di Borgo in Borgo", da Tavarnelle Val di pesa a San Donato in Poggio e dintorni. progetto in collaborazione con Uisp Sport per tutti. In collaborazione con Unione Polisportiva Tavarnelle, C.r.c. La Rampa, Unione comunale del Chianti Fiorentino, Comuni di Barberino Val dìElsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.