• 21/03/2016
  • CENTRO*EMPOLI

OliVia al Centro*Empoli

Nuova postazione di raccolta di oli esausti al Centro*Empoli, un’altra tappa del percorso verde di Unicoop Firenze

Inaugurato al Centro*Empoli OliVia, il sistema di raccolta di oli esausti promosso dal Comune di Empoli e Publiambiente: la nuova postazione è installata sul porticato del centro commerciale in via Raffaello Sanzio, 199, esattamente dal lato della torre direzionale, e sarà accessibile nei giorni e negli orari di apertura del centro (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21 e domeniche di apertura straordinaria).

Si tratta del sedicesimo punto di raccolta per Unicoop Firenze che, dal 2010, ha avviato una sperimentazione per il ritiro e il recupero di oli esausti, in collaborazione con gli enti gestori del servizio di igiene urbana incaricati dal Comune. Il progetto da subito ha dato ottimi risultati, con conferimenti via via crescenti e grande soddisfazione di soci e clienti, tanto che per il biennio 2016 – 2017 è previsto un piano di sviluppo con altri 16 nuovi punti di raccolta che raddoppieranno i risultati rilevati a fine 2015: 149.400 kg di olio raccolti nel 2015 che si traducono in benefici immediati di riduzione dell’inquinamento delle falde acquifere, di salvaguardia delle tubature, riduzione dei costi di manutenzione della rete fognaria e, non ultimo la conversione dell’olio raccolto in biodiesel per la produzione energetica.

Nel punto di raccolta OliVia si possono conferire i residui grassi utilizzati in cucina: olio fritto, di cottura, di alimenti sottolio di provenienza domestiva. Conferire l'olio in un contenitore in plastica. Bottiglia o flacone ben chiuso. Non conferire olio inerale (olio motore). L'olio danneggia gli impianti di depurazione. Non gettarlo nela lavandino.