• 03/07/2018
  • PRODOTTO A MARCHIO

Il tempo della bellezza

In arrivo le novità della linea Coop

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Per una bellezza di qualità: questo l’obiettivo della neonata famiglia di prodotti a marchio Io Coop che, da aprile, sta via via arrivando sugli scaffali della profumeria. Una famiglia di circa 80 prodotti che nasce con due anime diverse e complementari pensate per l’igiene e per i momenti di relax in cui prendersi una pausa da dedicare a se stessi.

La linea Io, infatti, è essenziale e funzionale, adatta a donne e uomini e destinata ad accompagnare i consumatori nei gesti quotidiani con sapone, shampoo, bagno schiuma nutrienti ed energizzanti; la Io Advance, invece, risponde a esigenze di bellezza più mirate con creme viso e corpo e shampoo per trattamenti specifici. Da giugno sugli scaffali ha fatto capolino anche l’assortimento per i capelli, nella doppia versione Io e Io Advance.

Per il bagno la linea Io propone nuove formulazioni e profumazioni e comprende bagnocrema, bagnoschiuma, docciaschiuma, gel doccia uomo e detergenza intima. Si spazia dal bagnoschiuma rilassante che ti avvolge in una sensazione di puro, al docciaschiuma energizzante che offre un’immediata sensazione di benessere, lasciando entrambi la pelle fresca e profumata. La linea rinnova anche l’impegno Coop per l’ambiente con le pratiche ricariche per i saponi, bagnocrema, bagnoschiuma, docciaschiuma e per i prodotti per l’igiene intima. Quanto ai prodotti per capelli, la linea Io è, grazie alla sua formulazione delicata, adatta ad un uso quotidiano e comprende shampoo, balsamo e 2in1 per capelli normali fortificante; Io Advance offre a ogni capello il suo shampoo, balsamo e, dove presente, maschera, con una gamma in sei versioni: nutriente, ristrutturante, antiforfora, per capelli colorati, ricci e lisci.

Per tutta la famiglia Io valgono le regole delle nuove linee guida della qualità Coop: limitazione degli allergeni definiti dalla direttiva 2003/15/CE e del nichel, una lista di ingredienti da evitare, in base al principio di precauzione, identificazione di sostanze da privilegiare secondo criteri condivisi con Unir&D, spin off dell’Università di Padova per garantire standard di sicurezza elevati. Qualità, convenienza, distintività e competenza, caratteristica quest’ultima che per questo tipo di prodotti è assolutamente fondamentale, come spiega Roberto Nanni, responsabile strategia prodotto a marchio Coop: «Il lavoro di ricerca e sviluppo e le nuove linee guida messe a punto di recente, garantiscono a questa nuova famiglia a marchio un livello mediamente più alto di quello riscontrato nella grande distribuzione. Grazie alla scelta di fornitori molto qualificati e al supporto della comunità scientifica, anche sul fronte dell’igiene e benessere della persona Coop offre ai propri consumatori una risposta completa: secondo il principio di precauzione, la linea Io Coop garantisce sicurezza, con prodotti innovativi, a prezzi convenienti per le tante esigenze dalla testa ai piedi».