• 23/11/2015
  • L’INIZIATIVA

Al museo per le feste

Tornano i campus natalizi per i ragazzi organizzati dalla Regione Toscana

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Si chiama “Campus natalizi”, ed è un’iniziativa dedicata ai ragazzi, organizzata dalla Regione Toscana, a cui partecipano ben 10 musei distribuiti tra Firenze e provincia, Prato, Pisa e provincia, Livorno e Siena, nei giorni 28-29-30 dicembre 2015 e 4-5 gennaio 2016.

L’idea è di trascorrere le vacanze al Museo. Ogni museo elabora un suo programma con tante attività diverse, stimolanti e divertenti per coinvolgere i ragazzi che parteciperanno. A molti campus è possibile iscriversi anche a singole giornate.

Ecco le proposte.

A Firenze (28-29-30 dicembre 2015 e 4-5 gennaio 2016).

  • Musei Civici fiorentini: “A tu per tu con la Bellezza”, a cura di associazione MUS.E per bambini di 6/11 anni (max 25 partecipanti al giorno). Il programma prevede la scoperta dei diversi musei della città, da Palazzo Vecchio al Museo Novecento.

  • Museo Horne: “Artigiani in erba”, per ragazze e ragazzi da 10 a 13 anni. Cinque giorni di creatività per conoscere e sperimentare tecniche artistiche tradizionali, come la doratura con la foglia d’oro, l’intarsio ligneo, lo sbalzo del rame.

  • Museo Marino Marini: “Cibo ad Arte”, campus natalizio al Museo Marino Marini che diventa l’inedito scenario per un campus sperimentale dedicato ai bambini della scuola primaria (dai 7 agli 11 anni). Continuando la collaborazione con la Coop e il Mercato centrale, il campus natalizio al Museo Marini offre a bambine e bambini una serie di attività dedicate alla stretta connessione fra arte e cibo.

  • Museo di storia naturale: il Museo di storia naturale di Firenze organizza il campus invernale “Avventure fra i ghiacci!” per bambini dai 7 ai 12 anni. Viaggiando tra i musei di Paleontologia, Antropologia e La Specola, i piccoli avventurieri avranno la possibilità di incontrare i popoli e gli animali della tundra e delle nevi e scoprire gli antichi animali dell’Era glaciale.

Castelfiorentino (Firenze), Museo Benozzo Gozzoli: “Christmas art camp al BeGo”. Un campus per bambini dai 7 ai 9 anni dalle 14.30 alle 18.30. In occasione delle vacanze natalizie i giorni 28-29 dicembre 2015 e 4-5 gennaio 2016, saranno dedicati alla scoperta di aspetti inconsueti legati al Natale, all’Anno nuovo e all’arrivo della Befana.

Pisa-Museo della Grafica: “Un Natale con le Balene… al Museo!” nei giorni 28 e 29 dicembre 2015 e 4, 5 gennaio 2016 per bambini dai 6 ai 10 anni. Una giocosa “caccia alle Balene” nei laboratori artistici del Museo della grafica, fra letture, animazioni e tanta creatività, in occasione della mostra temporanea “Balene”.

Calci (Pisa)-Museo di Storia Naturale presso la Certosa di Calci: “L’inverno dei dinosauri” nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2015 e 4 e 5 gennaio 2016. In occasione della mostra temporanea “Terra dei Giganti” sono ospitati dal museo alcuni dei più affascinanti animali vissuti sulla terra, nei cieli e nei mari milioni di anni fa. Rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni; il numero massimo di partecipanti è 30 al giorno.

Prato-Pratomusei: Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani, Centro Pecci. “Un museo, tanti musei”. Campus presso la rete dei Musei pratesi nei giorni 28, 29 e 30 dicembre sede: museo del tessuto. Visita alle collezioni, speciali laboratori artistici, divertenti giochi di gruppo e molto altro ancora attendono i bambini dai 6 agli 11 anni per vivere un’inedita esperienza creativa e di familiarità con i musei della città.

Livorno-Museo di storia naturale del Mediterraneo in collaborazione con coop.Itinera: “L’Officina  di arte e scienza” nei giorni 28-29-30 dicembre e 4-5 gennaio per bambini dai 6 agli 11 anni. Durante il periodo natalizio il Museo di storia naturale di Livorno propone delle giornate incentrate intorno ai concetti di laboratorio e sperimentazione. Protagoniste le discipline scientifiche e i relativi supporti tecnici di laboratorio e le attività creative e artistiche con i propri strumenti da utilizzare.

Siena-Museo d’arte per Bambini Santa Maria della Scala: “Brr…La neve,il bianco, il freddo”, nei giorni 28-29-30 dicembre e 4-5 gennaio per bambini dai 6 ai 10 anni. Il tema centrale sarà la neve e l’universo che ruota intorno a essa, come fiabe, colori e molto altro ancora. Per avvicinarsi al mondo del freddo, i bambini visiteranno il Museo dell’Antartide di Siena.

Info

Costi e programmi completi sono reperibili sul sito www.regione.toscana.it/cittadini/cultura/musei

Per partecipare occorre sempre la prenotazione.

Per i soci Coop 10% di sconto sul costo dei singoli campus