• 07/03/2017
  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

8 marzo tutto l’anno

Le iniziative della cooperativa nella giornata internazionale della donna

Grazie alla tenacia delle donne”. Questo il messaggio che sarà presente in tutti i punti vendita della cooperativa nel manifesto realizzato in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna. Un ringraziamento simbolico alla tenacia, alla forza e al valore di tutte le donne, nella consapevolezza delle tante battaglie ancora da combattere, e dei  traguardi ancora da raggiungere.

Da parte sua la cooperativa come segno tangibile dell’attenzione costante al rispetto reciproco e dell’impegno per la promozione di una cultura delle pari opportunità, tesa al superamento degli stereotipi di genere e ogni forma di discriminazione, emarginazione e violenza, ha adottato già da più di un anno, tra le prime realtà lavorative in Italia, il “Vademecum per il Benessere e la Qualità delle Relazioni sul lavoro”, linee guida sulla prevenzione e la lotta ai fenomeni di molestie sessuali, un documento che rappresenta un primo passo fondamentale per sensibilizzare i propri lavoratori alla prevenzione di tutte le forme di violenza verso i più deboli, che non necessariamente sono donne.

Nel novembre 2016 la cooperativa ha promosso al Convitto della Calza di Firenze il Convegno “Parla con lei, dialoghi con donne e uomini per parlare di violenza contro le donne”, cercando di offrire punti di vista nuovi per affrontare un tema che stenta ad acquisire autorevolezza sociale e trova eco mediatica soprattutto in occasione di manifestazioni di piazza o di terribili femminicidi.

Tra gli ospiti del Convegno anche Artemisia di Firenze, da anni impegnata a fianco di donne e bambini/e vittime di violenza, a favore della quale l’8 marzo, al Centro*Ponte a Greve, ci sarà una cena di solidarietà per raccogliere fondi a sostegno dei progetti portati avanti dall’associazione, e a cui sarà dedicato anche un prossimo progetto di crowdfunding, a cura di Artemisia, sostenuto dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus, che sarà presentato nella serata (ore 19.30, aperitivo allo spazio soci e presentazione del progetto di crowdfunding Un fiore contro la violenza”, alle ore 21, allo spazio Ops, cena di raccolta fondi, prenotazioni 3384965436).

Con Cam, Associazione Centro di ascolto Uomini Maltrattanti, altra associazione ospite del Convegno di novembre, Unicoop Firenze promuove gli incontri “I linguaggi della violenza: come cambiare”:
- a Cascina, al Centro dei Borghi, mercoledì 8 marzo, alle ore 18, sala soci Coop;
- a Firenze, al Centro*Gavinana, mercoledì 15 marzo, alle ore 17.30, sala soci Coop Marina Trambusti.
Con proiezione dell’intervista a un uomo maltrattante a cura di Stefano Maria Sandrucci, trasmessa nella trasmissione Tv “Cartabianca” e lettura di brani da “La casa dalle nuvole dentro” di Giacomo Grifoni, e “Da uomo a uomo” di Alessandra Pauncz.

Incontri, dibattiti, presentazioni di libri. Unicoop Firenze racconta il suo 8 marzo per immagini nella mostra Otto marzo – Le nostre giornate, che sarà presentata in via Santa Reparata giovedì prossimo 9 marzo alle 17. Interverranno la presidente del Consiglio di Sorveglianza Unicoop Firenze, Daniela Mori e l’attrice fiorentina Daniela Morozzi, da tempo attiva in progetti e iniziative per la parità di genere.
La mostra fotografica è composta di 14 pannelli con alcune delle immagini più significative dell’impegno della cooperativa per la parità di diritti, tratte dall’Archivio Storico Unicoop Firenze. Le foto rappresentano momenti della vita della cooperativa dagli anni Cinquanta all’inizio del Duemila. Si può visitare la mostra nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, dal lunedì al venerdì, prenotandosi al numero 0554780608, o con mail archiviostorico@coopfirenze.it

Ad affiancare queste iniziative, per tutto il mese di marzo, la rassegna cinematografica “Con lo sguardo di lei”, al Cinema La Compagnia di Firenze con il Festival internazionale di Cinema & Donne, con quattro film girati da registe di tutto il mondo e le tante iniziative realizzate sul territorio dalle sezioni soci Coop, per offrire momenti di festa e spensieratezza, ma anche di riflessione ed impegno concreto.

Per conoscere tutte le iniziative delle sezioni soci per l’8 marzo, clicca qui…

Gli appuntamenti della rassegna “Con lo sguardo di lei”…