Le Persone

Unicoop Firenze accresce la fiducia dei suoi soci e clienti offrendo un servizio sempre più vicino alle loro esigenze. Tutto questo è possibile grazie all’impegno dei suoi quasi 8.000 dipendenti.

Ogni anno siamo attenti a scegliere persone che condividono i nostri valori e la nostra missione e che a essi si ispirano nello svolgimento del proprio lavoro. Questo è solo l’inizio di un percorso che pone la persona al centro della Cooperativa.

Si parte dalla formazione di base per coloro che lavorano in punto vendita ai percorsi formativi incentrati sul mestiere per gli addetti alle vendite qualificati.

La formazione di aula e i percorsi esperienziali sul campo sono le basi per la crescita professionale finalizzata a ricoprire ruoli di responsabilità nei punti vendita e nelle sedi.

Le politiche delle risorse umane

Le politiche delle Risorse Umane, coerentemente con i valori della Cooperativa, si basano sul rispetto, il riconoscimento e la valorizzazione della persona.

Questo significa:

  • Ricerca costante di buona occupazione
  • Affermazione di un modello lavorativo improntato sulla partecipazione e per questo orientato all’informazione, all’ascolto, alla condivisione e al coinvolgimento delle persone
  • Responsabilizzazione delle persone
  • Orientamento continuo alla crescita professionale
  • Valorizzazione delle competenze