Rispondiamo alle domande più frequenti

Di seguito alcune risposte alle vostre domande più frequenti, che speriamo possano esservi utili a chiarire eventuali dubbi.
Per ogni altra domanda potete inviare una email a ufficio.selezione@unicoopfirenze.coop.it.

Tutti i maggiorenni possono compilare il curriculum on-line, accedendo dal sito www.coopfirenze.it, sezione “Lavora Con Noi” e seguendo le indicazioni. Completato con successo l’inserimento, verranno inviate al proprio indirizzo email, delle credenziali di accesso al portale di Unicoop Firenze (user name e password), al fine di poter aggiornare il proprio cv o candidarsi per offerte specifiche.
Sì, ma per politiche della Direzione della Cooperativa, sono escluse le assunzioni di parenti di dipendenti, a seconda del grado di parentela. In particolare non si effettuano assunzioni in presenza di vincoli di coniugio (moglie/marito), di parentela entro il secondo grado (padre, madre, figli, fratelli e sorelle), di affinità entro il secondo grado (cognati, suoceri, generi e nuore), di adozione e di convivenza con dipendenti di Unicoop Firenze assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, contratto a termine o di apprendistato.
Il Distretto Tirrenico è un’associazione distrettuale che include oltre a Unicoop Firenze anche Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia e Medie e Piccole Coop. Ha una funzione di rappresentanza e di tutela delle cooperative associate verso le comunità e le istituzioni territoriali. Le Cooperative del Distretto sono imprese autonome che operano indipendentemente sul proprio territorio e hanno politiche di assunzione diverse.
Sì. In fase di compilazione del cv on line è prevista la possibilità, per chi è interessato, di selezionare l’opportuno campo per inviare la propria candidatura, oltre che a Unicoop Firenze, anche alle altre cooperative del Distretto.
No. L'unico modo per presentare la propria candidatura è tramite il sito di Unicoop Firenze. Non sono accettate, né registrate le candidature in forma cartacea o inviate attraverso posta elettronica. L’indirizzo email è riservato a coloro che avessero necessità di chiedere informazioni o avere approfondimenti.
L’indirizzo email è gestito dalla Direzione Risorse Umane di Unicoop Firenze e nasce per dare informazioni per il corretto invio della propria candidatura. Eventuali cv inoltrati a questo indirizzo non potranno essere gestiti.
Il CV resta all’interno della nostra banca dati per un anno dal momento dell’iscrizione.
Nel caso di aggiornamenti del proprio cv, effettuati dal candidato attraverso le credenziali di accesso, il contatore del 12 mesi riparte dalla data dell’ultima modifica.
La selezione viene effettuata dal Settore Selezione della Direzione Risorse Umane di Unicoop Firenze. Occasionalmente ci appoggiamo, per le prime fasi dell’iter di selezione, a agenzie per la somministrazione e a società di consulenza specializzate nella ricerca e selezione di personale.
No. I colloqui di selezione sono programmati in base ai fabbisogni di personale che si possono presentare, in alcuni momenti dell’anno, nei punti vendita dislocati sul territorio di pertinenza di Unicoop Firenze, nei magazzini o presso le sedi.
Viene quindi effettuata, ogni volta, una prima ricerca tra le candidature presenti sul sistema e rispondenti per requisiti e caratteristiche alle posizioni vacanti.
Dopo una prima scrematura, si procede a invitare a colloquio le candidature più in linea con quanto ricercato.
E’ una particolare formula contrattuale applicata nei nostri punti vendita. E’ prevista solo ed esclusivamente per gli studenti iscritti e frequentanti percorsi universitari, scuole private e parificate, scuole dell’obbligo/serali e legalmente riconosciute, con regolare iscrizione all’anno accademico/scolastico in corso, (in caso di assunzione sarà richiesto di presentare la documentazione che possa attestare l’iscrizione).
Il contratto, detto anche “Week end”, prevede che gli studenti svolgano la loro attività lavorativa “8 ore di sabato” fino ad un massimo di 16 ore per settimana in caso di apertura domenicale del punto vendita.
No. Se il punto vendita appartiene alla rete di vendita di Unicoop Firenze l'unica modalità è inserire la propria candidatura attraverso il form on-line del sito www.coopfirenze.it, sezione "Lavora con noi". le selezioni del personale diretto sono effettuate in maniera centralizzata per tutti i punti vendita e le sedi di Unicoop Firenze dal Settore Selezione della Direzione Risorse Umane.
No. Sarà cura del Settore Selezione della Direzione Risorse Umane di Unicoop Firenze ricontattare, in caso di necessità, quelle persone che avessero già lavorato con contratti a tempo determinato e/o somministrazione in base alla quantità e alle caratteristiche dei fabbisogni di personale.