Guida alla spesa / Ecolo
Meno plastica in discarica
Venduti a Ponte a Greve più di 3000 litri al mese: in un anno oltre 25 quintali di plastica in meno nelle discariche
![]() |
| Meno plastica in discarica |
Insomma Ecolo ha davvero colpito nel segno e, laddove è stato messo in vendita (all'iper di Sesto oltre che a Ponte a Greve), ha raggiunto in poco tempo la leadership delle vendite, superando le altre principali marche presenti sul mercato.
Eppure il suo successo non era scontato, l'iniziativa poteva generare diffidenza nel consumatore, così come è accaduto in molti supermercati del nord, dove il detersivo ecologico era stato sperimentato con scarsi risultati.
Il merito per le dimensioni di questo risultato di Ponte a Greve va senz'altro al lavoro di preparazione fatto con il quartiere, Legambiente, sezione soci e rete Lilliput.
Prima e dopo l'apertura del Centro sono stati infatti realizzati numerosi incontri attraverso la rete dell'associazionismo, in un quartiere che ha una grossa tradizione e una fitta rete di volontariato. Questo lavoro ha permesso di sostenere l'uso del detersivo alla spina ben oltre il tradizionale periodo di enfasi iniziale legato alla novità e alla promozione del prodotto.
Il dato più interessante è che oltre il 40% di coloro che avevano acquistato il contenitore hanno continuato ad utilizzarlo nel tempo. Questo risultato non ha riscontri, per il momento, in nessuna altra esperienza nazionale e internazionale realizzata finora sul detersivo alla spina.
«L'operazione di riduzione degli imballaggi in plastica è particolarmente importante in una fase come quella attuale, caratterizzata dall'emergenza rifiuti - dice il responsabile di Legambiente Paolo Masserelli -. Gli aspetti più interessanti di questa iniziativa sono che Ecolo consente di risparmiare sulla quantità di rifiuti da conferire in discarica e il fatto che i cittadini diventano i diretti protagonisti di questo processo».
Nella stessa sezione
Dello stesso Autore
-
Segnalazioni
Febbraio 2012 -
Luoghi insoliti
Febbraio 2012 -
Segnalazioni
Gennaio 2012 -
Segnalazioni
Dicembre 2011 -
Natale dove vuoi
Dicembre 2011 -
Segnalazioni
Novembre 2011 -
In fila per un click
Novembre 2011 -
Segnalazioni
Ottobre 2011 -
Sulle vie del Risorgimento
Ottobre 2011 -
Da spreco a buon fine
Ottobre 2011
Argomenti
-
Cooperativa (32)
  · impegno ambientale (7)
    · Ecolo (2)

