Eventi a sconto per i soci / San Casciano
Per musei e cantine

Visite guidate al Museo di San Casciano (Firenze) seguite da degustazioni in alcune cantine della zona: è la proposta di fine primavera (le date sono 30 maggio e 6, 13 e 20 giugno) riservata ai soci (e ai loro figli minorenni accompagnati).
Il Museo di San Casciano ha origine nella raccolta d'arte allestita fin dal 1989 nella chiesa di Santa Maria del Gesù e si è arricchito nel tempo di una sezione archeologica e di una dedicata alle abitazioni primitive. La scelta di adibire a museo un luogo di culto si deve a diverse ragioni, compresa la centralità nel tessuto urbano e il mantenimento sugli altari delle opere pensate per la chiesa.
Il percorso inizia dalla sagrestia dove è custodito, tra le altre opere, il fusto scolpito del Maestro di Cabestany. Poi si prosegue nella sala dei dipinti e nella sezione dei parati sacri. Nella prima sala si trovano le opere più preziose del museo, prime fra tutte il dossale raffigurante San Michele Arcangelo e storie, attribuito a Coppo di Marcovaldo e la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti. Nella stessa sala sono riunite tutte le tavole a fondo oro, la più antica delle quali è una Madonna col Bambino che risale al secondo decennio del XIV secolo ed è attribuita al Maestro del trittico Horne.
Di particolare interesse è la Madonna col Bambino di Cenni di Francesco. Al primo piano si trovano la sezione archeologica e l'inizio di quella dedicata alle abitazioni primitive, che prosegue al secondo piano.
Il ritrovo è al Museo di San Casciano, in via Lucardesi. Sono previsti quattro gruppi per ognuna delle date: alle ore 10, 10.30, 16.30 e 17. Il costo è di 5 €; info e prenotazioni: Willis Travel, via Turri 12, Scandicci, 0552591744.
Nella stessa sezione
Dello stesso Autore
-
Giovani e punti
Febbraio 2012 -
Teatro sotto l’albero
Dicembre 2011 -
A suon di punti
Dicembre 2011 -
Eventi a sconto per i soci
Novembre 2011 -
Più a teatro che allo stadio
Novembre 2011 -
Eventi a sconto per i soci
Ottobre 2011 -
Dal bizantino al gotico
Ottobre 2011 -
Eventi a sconto per i soci
Settembre 2011 -
Un fiorino!
Settembre 2011 -
Eventi a sconto per i soci
Luglio-Agosto 2011
