• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Rubriche / Promozioni

Le offerte di novembre - food

Olio nuovo, noci, vin novo

Scritto da Rossana De Caro il 1 novembre 2006

giornalista

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società.

Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli.
Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore.

Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'.

Dal 2009 è coordinatrice redazionale dell'Informatore

OLIO NUOVO
I sapori dell'olio

In Toscana è un must. La bruschetta con l'olio nuovo è un classico per assaggiare il sapore leggermente piccante dell'olio appena franto. Anche quest'anno Coop promuove, per i soci e non, l'olio nuovo extra vergine italiano, fornito da 4 produttori nazionali e 15 locali, piccole aziende dislocate sul territorio dove è presente la cooperativa con i suoi punti vendita.
La presenza di numerosi fornitori locali rafforza il legame con il territorio ed è un valore aggiunto sia per la Coop che per i suoi clienti. È un modo inoltre per dare spazio anche ai piccoli produttori e portarli alla ribalta di un consumo più ampio, quale quello della grande distribuzione.

L'olio nuovo toscano ha come particolarità un gusto amarognolo, leggermente piccante, e un colore giallo/verde intenso, che fa parte proprio delle sue caratteristiche e della sua spiccata personalità.
Quest'anno, nel primo trimestre, l'olio made in Italy ha registrato un 30% di esportazioni in più rispetto al 2005 (dati Cia-Confederazione italiana agricoltori). Un trend che, secondo l'organizzazione agricola, potrebbe qualificare l'Italia nel 2006 come primo paese esportatore a livello mondiale. È interessante sapere che il maggior contributo a questo risultato positivo arriva proprio dalle piccole e medie aziende produttrici, che hanno saputo qualificare e imbottigliare le loro migliori produzioni a prezzi concorrenziali. Ottimi risultati sono stati conseguiti dagli oli extravergini Dop e Igp, per i quali il nostro paese detiene il primato europeo.

Fra le regioni italiane la regina incontrastata dell'olio è la Toscana, con oltre 90 milioni di euro di olio esportato in tre mesi, seguita dalla Lombardia (sede di riferimento di molte industrie olearie nazionali) con 45 milioni, dalla Puglia con 21 milioni, dall'Umbria con 20 milioni e dal Lazio, con 15 milioni di euro.

In promozione dal 16 al 29 novembre presso iper, super e minimercati Coop

26 novembre

Pane e olio in frantoio con il contributo del ministero delle Politiche agricole e forestali Info: Associazione Nazionale Città dell'Olio tel. 0577 329109



LE NOCI
Amiche del cuore

Sono frutti che racchiudono i colori e il sapore dell'autunno. Spezzare il guscio legnoso per arrivare a conquistarne il saporito gheriglio è un atto assai diffuso sulle nostre tavole, specialmente con l'avvicinarsi del Natale e dei grandi pranzi festivi. Ma forse non tutti sanno che le noci, se mangiate quotidianamente in modiche quantità (in quanto, come tutta la frutta secca, sono altamente caloriche), sono un vero toccasana per il nostro organismo e in particolare per il cuore. Oltre infatti ad essere ricche di sali minerali, importanti per il sistema nervoso, sono una fonte preziosa di acidi grassi insaturi che riducono il colesterolo nel sangue, svolgendo un effetto benefico sulle arterie.

Il noce (Juglans regiaL.) è una pianta originaria dell'Asia attualmente coltivata in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà, fra le più diffuse la californiana, di grosse dimensioni, la franquette, la pecan.
In Italia la coltivazione delle noci è concentrata in Campania, la noce di Sorrento è la varietà nostrana più nota e pregiata. La maturazione delle noci è autunnale, va da metà settembre a fine ottobre, il frutto secco si trova tutto l'anno.Si dice che la noce porti fortuna. Gli antichi romani lanciavano noci agli sposi in segno di augurio; in Belgio era usanza fra le ragazze in età da marito "pescare" in un cestino di noci (piene e vuote): a chi toccava la piena presto si sarebbe sposata.

Le noci con guscio si possono conservare per diversi mesi, lontane dal calore, dall'umidità e dalla luce.

In offerta per i soci busta noci dal 16 al 30 novembre negli iper, super e minimercati


DAL 6 NOVEMBRE
Arriva il vin novo

Per i francesi è il Beaujolaisnouveau, per noi il vino novello che arriva sugli scaffali come ormai di rito il 6 novembre, la data di inizio stabilita per la sua commercializzazione. Come l'olio nuovo è uno dei sapori tipici autunnali.

Come dice il nome stesso è un vino giovane, fresco, molto aromatico, estremamente gradevole al palato, ideale da accompagnare con le castagne o con piatti semplici. È prodotto con un sistema particolare di vinificazione: la macerazione carbonica.

Nel nostro paese è sempre più gradito e il mercato è in crescita. Per realizzarlo vengono usati diversi vitigni, soprattutto Sangiovese e Merlot. Ha una gradazione minima di 11 gradi e va imbottigliato entro il 31 dicembre dello stesso anno di vendemmia. Non è un vino longevo e per questo va bevuto nell'arco di pochi mesi.

In promozione negli iper, super e minimercati dal 6 novembre



Offerte food
Nella foto
Nuovi cartellini sui cursori del banco carni fresche dei supermercati: in bella evidenza il taglio della carne e l'uso consigliato in cottura

Condividi |

Notizia precedente
Abituarsi all'autunno
Notizia successiva
Le offerte di novembre - no food
Informatore

Novembre 2006

Nella stessa sezione

  • Le offerte di novembre - no food
  • Cronache dalle sezioni soci
  • Lettere
  • Gli eventi di novembre
  • Segnalazioni

Dello stesso Autore

  • Segnalazioni
    Febbraio 2012
  • Luoghi insoliti
    Febbraio 2012
  • Segnalazioni
    Gennaio 2012
  • Segnalazioni
    Dicembre 2011
  • Natale dove vuoi
    Dicembre 2011
  • Segnalazioni
    Novembre 2011
  • In fila per un click
    Novembre 2011
  • Segnalazioni
    Ottobre 2011
  • Sulle vie del Risorgimento
    Ottobre 2011
  • Da spreco a buon fine
    Ottobre 2011

Argomenti

  • Non classificato (439)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)