• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Attualità / La citta

Giro a Palermo

 

Scritto il 1 ottobre 2006

Un antico canto marinaresco del Quattrocento veneziano affermava: "Aio visto el mappamondo et la charta da navigare ma Sicilia ben me pare più bel isola del mondo". A scoprirla per i suoi tesori d'arte e per la bellissima natura furono i viaggiatori stranieri, giovani aristocratici che intraprendevano "il viaggio" verso il sud d'Italia, alla ricerca delle origini greche e della civiltà classica. Fra questi, alla fine dell'Ottocento, Goethe e Wagner, sulle tracce non solo greche ma anche romane, arabe e normanne.

Le origini puniche di Palermo risalgono ai secoli VIII e VII a.C. ma è certo però che furono i greci ad attribuirle il toponimo di Panormos ("tutto porto") anche se mai ne divennero i dominatori.

Un centro storico, quello del capoluogo siciliano, tra i più grandi di tutta Europa, ricco di grandiosi palazzi nobiliari, chiese barocche, romaniche e normanne, musei e piazze. La visita al cuore della città può iniziare dal mare, da porta Felice, percorrendo il lungo Cassaro di araba memoria, oggi corso Vittorio Emanuele, che attraversa i Quattro Canti di Città, tagliando il centro sino al piano della cattedrale. Si può proseguire sulla Passeggiata delle Cattive, lungo le mura a ridosso dei palazzi della Marina, dove emerge il bel palazzo di Butera. Si incontra poi la splendida chiesa di Santa Maria della Catena, ricca di preziosi stucchi barocchi al suo interno, e antichi palazzi come il Chiaramonte Steri, Palazzo Fatta e Palazzo Galletti. Una delle dimore più rinomate è Palazzo Mirto, seicentesco e appartenuto ai principi Lanza Filangeri. Il palazzo è aperto al pubblico, e al suo interno si possono ammirare specchi e stucchi dorati, fini porcellane e broccati fiammanti.

Il cuore pulsante del centro palermitano rimane sempre l'antichissimo mercato della "Vuccirìa", dove il vociare continuo in stile arabeggiante degli ambulanti stordisce, ma attira folle di persone tutti i giorni. Attraversando piazza San Domenico troviamo la colonna dell'Immacolata (inizi del '700) ornata da molteplici statue, la chiesa di San Domenico e l'antico chiostro del '500 nel convento dei Domenicani. Non distante da qui si arriva al monumentale teatro Massimo, opera di Giovanni Battista Filippo Basile e vanto della città per il suo palcoscenico, tra i più grandi d'Europa.
Ogni due passi si trovano friggitorie, mercatini, botteghe e pasticcerie che espongono le varie specialità a base di ricotta come i famosissimi cannoli, cassatelle e pasta di mandorle, bar che offrono i tipici arancini di riso e granite al caffè, alle mandorle, ai fichi e molte altre specialità siciliane.

Condividi |

Notizia precedente
È sempre tempo di Sicilia
Notizia successiva
Festa del libro libero
Informatore

Ottobre 2006

Nella stessa sezione

  • Sempre primi
  • Attenzione ai costi
  • Le occasioni del risparmio
  • Mal d'auto
  • Quel genio del bonobo
  • Un cavallo per amico
  • È sempre tempo di Sicilia
  • Festa del libro libero
  • Tre big in campo
  • Il giardino d'autunno
  • L'albero degli zoccoli

Argomenti

  • Tempo libero (46)
      · turismo (31)
        · viaggi e vacanze (38)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)