• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Rubriche / Offerte

Marzo al super

Pecorino marzolino e insalatine primavera

Scritto da Rossana De Caro il 1 marzo 2006

giornalista

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società.

Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli.
Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore.

Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'.

Dal 2009 è coordinatrice redazionale dell'Informatore

PECORINO MARZOLINO
Rosso e saporito

Marzo al super 2
Il marzolino rosso di pura pecora "Terra dei sapori" è un formaggio ottenuto da latte di pecora proveniente da allevamenti dei verdi e profumati pascoli delle Crete senesi. Dal gusto delicato e leggermente aromatico, lascia un buon sapore in bocca. La pasta, dal colore bianco, è tenera e morbida al palato. La crosta è liscia e trattata in superficie con concentrato di pomodoro, da cui il colore tendente al rosso. Ha una stagionatura di circa 30 giorni.

È un formaggio da tavola adatto a tutte le occasioni e dalle caratteristiche importanti. Consumato tale e quale esalta tutta la sua naturale bontà, magari accompagnato da pane toscano e un bicchiere di rosso Chianti. È gustoso anche come farcitura per panini e abbinato ad altri alimenti.

100 g di marzolino contengono 21,38 g di proteine, 32,6 g di grassi, 406 calorie. Va conservato in frigo a + 4°.





INSALATINE DI PRIMAVERA
Tenere e croccanti

Marzo al super 1
Le insalatine e i radicchi che nascono a primavera nei campi in modo selvatico, o vengono coltivate negli orti, le troviamo in vendita anche nei supermercati. Si tratta di erbe primaverili dal sapore intenso, deciso, leggermente amarognolo, che viene esaltato dall'olio di oliva extravergine.

Si possono gustare singolarmente o insieme come misticanza, in un piacevole mix di sapori per fresche insalate: dal più dolce della valeriana e della lattuga a quello più amaro della cicoria, fino al piccantino della rucola.

Consumate a crudo (il modo migliore in quanto così mantengono intatti i loro principi) arricchiscono i piatti di carne e pesce; da cotte, come il radicchio e la lattuga, si possono abbinare a pasta e riso, ma sono ottime anche in frittata o brasate (da provare anche la rucola saltata con le acciughe come condimento per le orecchiette, al posto dei più classici broccoli).

Dopo averle pulite e lavate, non direttamente sotto il getto dell'acqua, vanno consumate entro pochi giorni per non perderne il gusto e le proprietà. Sono povere di calorie e molto salutari, ricche di sali minerali, vitamine e fibre, e svolgono quindi anche una funzione depurativa.

La valeriana, caratterizzata da foglie verde chiaro, tenere e vellutate, è stata usata per lungo tempo come erba medicinale e anche in infuso come leggero calmante.
L'insalata riccetto è diuretica e rimineralizzante; il costetto o cicorino è un buon regolatore delle attività intestinali.
La lattuga, che deriva il suo nome dal succo biancastro presente in modo abbondante nella pianta, per le tante virtù che possiede era conosciuta anche con il nome di "erba dei saggi" o "dei filosofi". Presenta un'azione sedativa generale, rilassa gli ipertesi, calma la tosse e concilia il sonno. Ha anche proprietà digestive, specialmente se consumata prima dei pasti.
Il radicchio, presente in varie forme e varietà, come lo scoltellato verde e rosso, ha un elevato contenuto di fibre, ed è costituito per il 94% di acqua. Esplica un'azione depurativa, diuretica, stimola la secrezione biliare e gastrica.

Condividi |

Notizia precedente
Marzo all'iper
Notizia successiva
Lettere
Informatore

Marzo 2006

Nella stessa sezione

  • Marzo all'iper
  • Lettere
  • La libidine della raccolta
  • Gli eventi di marzo

Dello stesso Autore

  • Segnalazioni
    Febbraio 2012
  • Luoghi insoliti
    Febbraio 2012
  • Segnalazioni
    Gennaio 2012
  • Segnalazioni
    Dicembre 2011
  • Natale dove vuoi
    Dicembre 2011
  • Segnalazioni
    Novembre 2011
  • In fila per un click
    Novembre 2011
  • Segnalazioni
    Ottobre 2011
  • Sulle vie del Risorgimento
    Ottobre 2011
  • Da spreco a buon fine
    Ottobre 2011

Argomenti

  • Non classificato (439)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)