Unicoop Firenze

INFORMATORE

NOVEMBRE 2006

Informatore

Attualità

Adozioni a distanza
A scuola di solidarietà
L'iniziativa
Solidarietà al Banco
Economia e cultura
Idee nuove cercasi
Fino al 12 novembre
Fumetti in piazza
Toscana da leggere
Viaggi e memoria
Il libro
Dolcezze di Toscana
Toscana da leggere
Ricette e vernacolo
Bocce
Andare a pallino
Piante e fiori
Dal bosco al terrazzo
Alberi storici
La tana delle bisce

Mondo Coop

Decreto Bersani
Arrivano i farmaci
Nuove carte socio
Prevenire gli imprevisti
Per i soci
Le grandi mostre
Formazione
Dirigenti di cooperativa

Guida alla spesa

Panna e affini
Grassa con gusto
Calendario Coop 2007
Nudi e crudi
La novita
Baccalà tecnologico
Albero di Natale
Vero o sintetico?

Varie & eventuali

Curiosita
Il signore degli agnelli
Club Tenco
La fabbrica dei cantautori
Archeologia
I palazzi di Murlo
Pisa
La Pompei del mare
Storia
Zucchero amaro

Salute

Consigli pratici
Abituarsi all'autunno

Area commerciale

Bassotto
Batbox
Pagina
Stampafoto
Prendinota
Ipercoop
Cataloghipremi
Coopvoce

Toscana da leggere

RICETTE E VERNACOLO

RICETTE E VERNACOLO

 

Small-arrow-down Di Antonio Comerci
00000015-00000001

Da molti anni nell'Unicoop Firenze, si è occupato di varie tematiche, soprattutto dal punto di vista consumerista.

Autore di alcune pubblicazioni:
Guida alla spesa - per spendere meglio e sapere cosa si compra
Ecologia domestica - suggerimenti per rispettare l'ambiente
Vivere la sicurezza - i pericoli dell'ambiente domestico.

Nel 1982 ha organizzato le Giornate dei giovani consumatori, a Firenze, che hanno visto la partecipazione di oltre 12 mila studenti e sono state la prima esperienza in grande stile della Coop nel mondo della scuola e dell'educazione ai consumi.

Dirige dal 1981 l'Informatore, mensile che viene inviato ai soci dell'Unicoop Firenze, con una tiratura di oltre 600 mila copie.

Dal '92 è responsabile della comunicazione istituzionale dell'Unicoop Firenze.

Nel 2007 ha pubblicato per "I tipi" della Mauro Pagliai Editore, il libro "sComunicati. ­ Viaggio fra i mezzi e i messaggi della società che comunica", con la prefazione del prof. Carlo Sorrentino, docente dell'Università di Firenze (scheda del libro).

Settembre, sembra, non è un mese che invita alla lettura, oppure le vendite eccezionali di agosto (2600 libri) hanno creato un riflusso. Comunque 1700 libri venduti in un mese non sono pochi e confermano il trend positivo della piccola editoria toscana.

A settembre i libri di ricette si prendono la rivincita sugli altri titoli dello spazio "Toscana da leggere" e si piazzano tra i primi dieci più venduti, trainati dal più venduto in assoluto in questo primo anno, Ricette toscane di Paolo Petroni. Anche i libri in vernacolo (passateci l'espressione) emergono nel top, con ben quattro presenze. Il dialetto, i misteri, i pettegolezzi, le storielle curiose della nostra regione interessano sempre una parte dei lettori. Resta poco spazio alla narrativa, che piazza solo tre titoli, confermandone il successo degli ultimi mesi: "Nada, la ragazza di Bube", "Buio" e "Cronache nere". Ma arrivano da ottobre tanti nuovi titoli, come "I vili" di Claudio Bruni un medico di Pontassieve al suo romanzo d'esordio. Vedremo i risultati nel prossimo numero.



I più venduti

1. Paolo Petroni, Ricette toscane, Il Centauro

2. Sandra Lotti, Dolci della Toscana, PaciniFazzi editore

3. Massimo Biagioni, Nada la ragazza di Bube, Polistampa

4. Carla Geri Camporesi, 100 ricette con l'aglio, PaciniFazzi Editore

5. Giacomo Aloigi, Buio, Polistampa

6. Franco Ciarleglio, Struscio Fiorentino, ed. Polistampa

7. Alfio Cavoli, Principesse e popolane di Toscana, Editrice Laurum

8. Franco Valleri, Cronache nere, Editrice Laurum

9. Renzo Raddi, A Firenze si parla così, Polistampa?

10. Luigi Prunetti, La Toscana dei misteri, Le Lettere


La sezione Toscana da leggere è presente nei sei ipermercati e nei supermercati di Firenze (Gavinana, Carlo del Prete e Ponte a Greve), Siena (Strada del Paradiso), Empoli (via Ridolfi) e Borgo San Lorenzo. Le vendite si riferiscono al mese di settembre.