• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Merci & commerci / Vino

A scuola di gusto

I corsi per imparare a riconoscere la qualità del vino

Scritto da Carlo Macchi il 1 marzo 2005

00000037-00000001 Esperto di enogastronomia

Uno dei pochi italiani in corsa per il prestigioso titolo di Master of Wine, rilasciato a Londra dall'omonima associazione. Scrive per alcune riviste italiane ed estere specializzate nel vino e nell'enogastronomia (Terre del Vino, Enotime, Merum). Ha condotto una trasmissione su Telemontecarlo sul cibo e sul vino, chiamata "Gnam". Curatore di Vini Buoni d'Italia, la prima guida italiana ai vini da vitigni autoctoni, alla seconda edizione.
A scuola di gusto
Durante un corso di degustazione
stavo spiegando come percepire il tremendo odore di tappo. Avevo portato con me anche alcuni campioni chiaramente difettati che però vennero bevuti, di nascosto e prima della degustazione esplicativa, da un partecipante al corso. Il bello fu che li trovò anche molto buoni. Per fortuna, dopo alcune serate di lezione, riuscii a fargli capire la differenza.
Uno come me, che dal 1991 tiene corsi di degustazione del vino, potrebbe raccontare infiniti aneddoti, ma mi piace invece ricordare la faccia contenta di migliaia di corsisti per aver finalmente capito qualcosa sul bellissimo mondo del vino.
Ma perché fare un corso di degustazione del vino? La mia risposta è sempre stata: «E' come fare un corso di sopravvivenza!».
In effetti le cattive abitudini alimentari da una parte e la pubblicità dall'altra hanno fatto finire il nostro naso ed il nostro palato nel dimenticatoio.
Oggi, anche molto spesso, beviamo e mangiamo cose che "crediamo" abbiano un buon sapore ma che in realtà o non lo hanno o addirittura hanno dei chiari difetti. Imparare a degustare il vino vuol dire riappropriarsi dell'uso di tre dei nostri sensi (vista, olfatto, gusto) e imparare ad usarli nel migliore dei modi, anche con altri prodotti alimentari.

Ma come è organizzato un corso di degustazione? Di solito si svolge in più lezioni (sempre nel tardo pomeriggio o dopocena) e si compone di una parte teorica e di una pratica. Quella teorica parla della storia del vino, di come lo si fa, di come lo si serve o si sceglie, mentre quella pratica (sicuramente più gustosa) ti permette di assaggiare diversi vini con un insegnante che ti spiega il metodo di assaggio e di riconoscimento delle caratteristiche.
In Italia ci sono varie associazioni che da anni propongono questi corsi, ma non credo di fare dispetto a nessuno se cito le tre più importanti: Ais, Slow Food e Fisar.
La prima è la storica associazione dei sommelier, ed i suoi corsi si dividono in tre livelli: ognuno si sviluppa in una quindicina di lezioni, con esami finali per poter accedere al corso successivo. Sono sicuramente corsi di ottimo livello, che hanno come controindicazione un notevole impegno di ore ed un costo (anche se va diluito nelle molte lezioni) non certo alla portata di tutti.
Slow Food propone invece corsi più brevi, di solito più discorsivi ed informali. Oramai sono strutturati su due livelli, dove il primo è rivolto ad apprendere i segreti della degustazione ed il secondo tende ad approfondire varie realtà enologiche nazionali. Non vi sono esami finali e personalmente lo consiglio a chi vuole, in poche lezioni, farsi un'idea abbastanza esaustiva sul vino.
La Fisar ha corsi simili a quelli dei cugini Ais: si tratta quindi di tre livelli, con esami e con durate equivalenti. Di solito però costano leggermente meno di quelli dell'Associazione italiana sommelier. Considerate che mediamente ogni serata ha un costo che va dai 30 ai 40€ ma, se i vini degustati sono di livello, siamo di fronte a cifre corrette.
Proprio sui vini ci si dovrebbe concentrare al momento di chiedere informazioni: in alcuni casi infatti c'è la tendenza ad usare vini di scarso pregio per abbattere i costi.

Ais: tel. 055 8819930-8826803, www.sommelier.it
Fisar: tel. 055 8997860 - 320 2494849, www.fisar.com
Slow Food: tel. 055 8587051-684405, www.slowfood.it

Condividi |

Notizia precedente
La via dei prezzi bassi
Notizia successiva
Un tipo piccante
Informatore

Marzo 2005

Nella stessa sezione

  • La via dei prezzi bassi
  • Un tipo piccante
  • La natura in barattolo

Dello stesso Autore

  • Corso di degustazione
  • Novello o nouveau?
    Novembre 2005
  • Vendemmia capovolta
    Ottobre 2005
  • Rosato ritrovato
    Luglio-Agosto 2005
  • Andar per vini
    Giugno 2005
  • Il ritorno dei bianchi
    Maggio 2005
  • I rossi dell'anno
    Aprile 2005
  • Un bicchiere al giorno...
    Febbraio 2005
  • Il prezzo è giusto?
    Gennaio 2005
  • Il vino di Cavour
    Novembre-dicembre 2004

Argomenti

  • Bevande (1)
      · vini (20)
        · degustazione (12)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)