Toscana / Itinerari gastronomici
D'estate in terrazza
Breve giro gastronomico per una cena all'aperto nei mesi più caldi
![]() |
| D'estate in terrazza |
Non a caso proprio in questo periodo si celebrano la maggior parte delle sagre e delle feste popolari, ma se si vuole trascorrere una serata meno caotica è meglio rivolgersi al ristorante.
Scartati tutti quelli che intendono, come terrazza, due tavoli messi sulla strada con le automobili che sfrecciano veloci, ecco un prontuario di locali da visitare durante la stagione estiva.
I dintorni di Firenze rappresentano un approdo sicuro: nella zona di Cercina, le terrazze o i giardini "en plein air" sono numerosi. Per chi ama la cucina toscana classica conviene sostare al "Piccolo Trianon" (via Dante da Castiglione 20, tel. 055402007), normalmente aperto solo a pranzo ma che in estate accoglie i clienti nell'ampia terrazza anche la sera. Poco distante la trattoria "I Ricchi" (via Docciola 14, tel. 055402045) è famosa per il fritto, mentre chi vuole gustare una cucina meno consueta, influenzata da piatti di altre regioni, può rivolgersi al "Dulcamara" (via Dante da Castiglione 2, tel. 0554255021).
A metà strada tra Firenze e Prato, vicino a Carmignano, la sosta piacevole è da "Delfina" (ad Artimino, in via della Chiesa 1, tel. 0558718074) dove l'ampia terrazza permette di gustare al meglio ricette rivisitate della tradizione.
Nella zona sud di Firenze, a Bagno a Ripoli, c'è la trattoria "Donnini" (via di Rimaggio 20, tel. 055630076) famosa un tempo per il pesce d'Arno ed oggi meta di buongustai che cercano pietanze più elaborate ma legate al territorio.
Chianti Classico: l'imbarazzo della scelta diventa evidente. Chi ama la terrazza può sostare dal "Padellina", a Strada in Chianti (Corso del Popolo 54, tel. 055858388): incluso nel prezzo c'e' anche una declamazione della Divina Commedia.
A qualche chilometro di distanza, immersa nel verde, la "Locanda Borgo Antico" (via Case Sparse 115, tel. 055851024, in località Lucolena) rappresenta una vera oasi di pace per chi ama la campagna.
Nel piccolo borgo di Montefioralle, sempre nel comune di Greve, si trova la Taverna del Guerrino (via Montefioralle 39, tel. 055853106) dove si mangiano panzanella, bistecca ed altre specialità sotto un fresco pergolato. Rimanendo in Chianti, ma nel comune di San Casciano, è un vero piacere sostare da "Mammarosa" (via Cassia direzione Siena 32, tel. 0558249454). Nel giardino ombroso, tanti piatti a base di verdure e pesce, anche se non mancano i classici toscani.
Cambiando provincia è curioso notare come nel comune di Terranuova Bracciolini esistano ben tre locali da visitare. Nella trattoria "L'Acquolina" (via di Paterna 94, località Paterna, tel. 055977514) la materia prima è lavorata egregiamente per servire piatti come ricotta alla menta, crema di pomodoro o fritto toscano. Sempre caratterizzata da piatti veraci è l'Osteria Costachiara (località Badiola, via Santa Maria 129, tel. 055944318) famosa per l'arrosto girato preparato nell'ampio camino interno, mentre il "Canto del Maggio"(località Penna Alta 30 d, tel. 0559705147), che si trova in un borgo di rara bellezza, si caratterizza per la selvaggina, le erbe aromatiche inserite perfettamente in molte preparazioni e dolci golosi.
Verso il mare, per passare una serata divertente è utile una sosta a Montecarlo di Lucca, presso l'azienda agrituristica "Da Baffo" (via della Tinaia 6, località Cercatoia, tel. 058322381). Il menu è fisso e sempre uguale, ma non c'è da disperarsi di fronte ai salumi, la zuppa frantoiana e il coniglio alla cacciatora.
Arrivando invece a Camporgiano, all'azienda agrituristica "Molin del Rancone" (località Rancone, tel. 0583618670), l'occasione è buona per provare piatti tipici lucchesi come la torta di farro ed una bella selezione di formaggi.
A Cecina, all'osteria "La Cinquantina" (località Cinquantina, via F.Guerrazzi, tel. 0586669004), si mangia nel parco di Villa Guerrazzi e le ricette proposte alternano pesce e carne proposti in maniera innovativa.
Quelli segnalati sono locali di vari livelli e prezzi, dall'agriturismo al ristorante rinomato. Il conto varia dai 20 ai 40 euro a persona. Ma molto dipende da cosa si prende e dal vino scelto.
Nella stessa sezione
- Qui passò Garibaldi, 253 volte
- Festa e musica per sei giorni
- Cibo divertente
- Maramaldi e condottieri
- Le mura di Michelangelo
- L'amante del teatro
Dello stesso Autore
-
Sardine
Febbraio 2012 -
Carnevale nel piatto
Febbraio 2012 -
Passata la festa
Gennaio 2012 -
Buono da scoprire
Gennaio 2012 -
Sotto pressione
Novembre 2011 -
Morbido e goloso
Ottobre 2011 -
Carne al fuoco
Settembre 2011 -
Dolce e un po' gelato
Giugno 2011 -
E gira gira l'elica...
Maggio 2011 -
Soffici dolcezze
Aprile 2011
Argomenti
-
Tempo libero (46)
  · turismo (31)

