• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Attualità / Il convegno

Magna Grecia a Firenze

I risultati degli scavi a Caulonia, in Calabria. La collaborazione con le Università di Firenze e Pisa

Scritto da Riccardo Gatteschi il 12 dicembre 2008

00000008-00000001 giornalista e scrittore.

Ha iniziato nel 1968 come cronista a Nazione Sera.

Ha collaborato, nel corso dei decenni, a molti quotidiani, periodici, riviste.

Ha pubblicato il primo libro nel 1971: "Toscana in festa".

Sono seguiti alcuni volumi scritti a quattro mani con l'amico Piero Pieroni: "Vento del Nord, vento del Sud" (1972), "Indiani maledetti Indiani" (1973), "Ad ovest della legge" (1975), "Pirati all'arrembaggio" (1977).

Ha curato alcune voci delle enciclopedie "Toscana, paese per paese" (1980) e "Costumi e tradizioni popolari" (1995).
In anni più recenti ha pubblicato: "Con la croce o con la spada" (1990), "Baccio da Montelupo" (1995), "Donne di Toscana" (1996), Raffaello da Montelupo" (1998), "Feste per un anno" (2000), "Diavoli, santi e bonagente" (2002), "Un uomo contro" (2003).

Ha tre passioni confessabili: viaggiare, conoscere la Toscana, guidare la motocicletta.

Collabora all'Informatore dell'Unicoop dal 1995.
A nord si adagia Crotone. Fondata da coloni achei nella seconda metà dell'VIII secolo a.C., divenne una delle maggiori città greche sulla costa ionica della Calabria (la sua cinta muraria misurava, nel VI secolo, dodici miglia di perimetro). Cento chilometri più a sud sorgeva, proprio davanti al mare, Locri Epizefiri, colonia locrese della metà dello stesso secolo a.C., nata, secondo la tradizione, per volontà di un gruppo di servi fuggiti dalla madrepatria Grecia portandosi via alcune donne di alto lignaggio i cui mariti erano impegnati nella guerra messenica. In mezzo si trovava Caulonia, altra colonia achea, fondata dall'eroe leggendario Caulon, figlio dell'amazzone Clita.

Se a proposito di Locri e Crotone le informazioni e le ricerche archeologiche sono piuttosto approfondite e risalgono a vari decenni indietro, su Caulonia, a parte gli scavi effettuati dall'archeologo Paolo Orsi all'inizio del Novecento, ricerche sistematiche sono iniziate solo alcuni anni fa ed hanno evidenziato le varie stratificazioni che il centro urbano ha vissuto nel corso dei secoli. Sulle prime fasi di vita sono emersi numerosi frammenti ceramici; al VI secolo sono attestate le fondamenta di alcuni nuclei abitativi, e se al V secolo appartengono i significativi resti di un grande tempio, è al secolo successivo che devono riferirsi altri reperti di luoghi di culto e di abitazioni.
Rimangono insoluti, per ora, alcuni problemi riguardanti, per esempio, la dipendenza di Caulonia da Locri o da Crotone ed anche altri aspetti di non secondaria importanza. Di questo e di molto altro si discute nel convegno che si sta svolgendo a Firenze con la partecipazione di istituzioni, università, enti pubblici e privati che hanno contribuito a sollevare veli e a diradare nebbie che con sempre minore intensità tuttora avvolgono questa porzione di Magna Grecia.

Fra gli altri hanno un ruolo primario le università di Pisa e di Firenze e la scuola superiore "Normale" di Pisa, oltre, naturalmente, alla Soprintendenza archeologica della Calabria e alle università di Reggio e della Calabria. Dal momento che il dipartimento di Scienze dell'Antichità e la facoltà fiorentina di Lettere e Filosofia sono direttamente coinvolte, fino dal 2003, nelle ricerche sul sito di Caulonia, si è deciso di tenere nel capoluogo toscano il convegno - intitolato significativamente "Caulonia tra Crotone e Locri" - che ha lo scopo di fare il punto della situazione delle ricerche e proponga, come dice la curatrice dell'iniziativa, Lucia Lepore, "i dati più significativi attinenti a Caulonia, privilegiando le novità scaturite dalle ricerche e dagli studi di questi ultimi anni, al fine di reimpostare le problematiche archeologiche riguardanti la colonia achea senza le pregiudiziali che talora aleggiano nella bibliografia relativa, laddove è vista dipendente da Crotone o da Locri".

Al convegno si doveva affiancare una mostra con reperti ed immagini degli scavi, ma la mancanza di finanziamenti non ha permesso di effettuarla. Un motivo in più, quest'estate, per fare una vacanza in Calabria.

Condividi |

Notizia precedente
Nel regno dell'olifante
Notizia successiva
Salute in bianco
Informatore

Giugno 2007

Nella stessa sezione

  • La Sicilia di Camilleri
  • Pistola e forchetta
  • Sulle strade della ceramica
  • Nel regno dell'olifante

Dello stesso Autore

  • In mezzo al mar
    Febbraio 2012
  • Il chip della foresta
    Gennaio 2012
  • Il santo nel castagno
    Novembre 2011
  • Etruschi in riva all'Arno
    Ottobre 2011
  • Fragili trasparenze
    Settembre 2011
  • Il ritorno di Masaccio
    Settembre 2011
  • Da ladro a santo
    Giugno 2011
  • Maschio ma leale
    Giugno 2011
  • La città degli Etruschi
    Maggio 2011
  • I bottini di Siena
    Aprile 2011

Argomenti

  • Cultura (91)
      · archeologia (24)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)