INFORMATORE
OTTOBRE 2003
I servizi
- Biennale di Venezia
- Tra arte e sogno
- Umbria
- I luoghi di Francesco
- Nuove aperture
- Innovazione e ambiente
- Collezionismo
- Tutto fa birra
Prodotti
- Vini di Carmignano
- Con accento francese
- Sapori d'autunno
- Presi in castagna
- Biscotti di Prato
- Cantuccini per i poveri
- Palombo
- In fondo al mar
Guida alla spesa
- Prezzi
- Convenienza a tutti i costi
- Catalogo
- In bus e all'oasi
- Artigianato palestinese
- Dal presepe alla cucina
- Giocattoli
- Nel paese dei balocchi
Mondo Coop
- Campi Bisenzio
- Il muro delle idee
- Prestito sociale
- Fermi al 2,5%
- L'appello
- Una mano per Ausilio
- Legacoop
- Mutualità all'avanguardia
- La Spezia
- Bella e vicina
Toscana
- Asini e tradizioni
- Ciuchi alla riscossa
- Osterie fuori porta
- In mezzo scorre la Greve
- Pienza
- A misura di Papa
- La curiosità
- Teatro in miniatura
Salute
- Insonnia
- Sonni agitati
Rubriche
Area commerciale
Osterie fuori porta
IN MEZZO SCORRE LA GREVE
Di Stefano Giraldi-
Giornalista e fotografo
Specializzato in arte ed architettura. Ha realizzato un gran numero di cataloghi per artisti contemporanei italiani e stranieri. È stato a capo di campagne fotografiche per la realizzazione di numerosi volumi sui palazzi e chiese di Firenze per importanti case editrici con le quali collabora tuttora.
Partendo dalla magnifica Certosa di Firenze, simile a una antica fortezza che corona il colle di Montaguto, e risalendo la destra del fiume Greve, che costeggia la strada con qualche cava di pietra e boschetti che ne incorniciano il paesaggio fino a Greve in Chianti, si arriva alla località dei Falciani e lì, accanto al Forno Marconi, si trova l'osteria 'Il Ciliegiolo' sulla sponda del fiume Greve.
In mezzo scorre la Greve
Questa osteria, con un pergolato davanti e un simpatico interno, è diretta da due giovani titolari, Francesca Vadalà e Massimo Innocenti, che con il cuoco di trentennale esperienza Andrea Bartolini e gli aiuti Simone e Valentina, hanno organizzato un'invitante carta delle vivande: come antipasto degli assaggini detti 'del Ciliegiolo', tra i primi ravioli rosé con pecorino di fossa o i paccheri all'anatra, nei secondi un trionfo di pollo e coniglio fritto con verdure, controfiletto al Chianti e ginepro, filetto al tartufo nero, o la singolare e insolita pecora in umido di cui diamo la ricetta, e il capriolo. Tutto qui ricorda i bei tempi andati, l'antica strada per il Chianti, il fiume Greve che servì per trasportare il famoso cotto delle vicine e antiche fabbriche, il nome stesso dell'osteria, che rimanda a un vitigno in via di estinzione. Insomma, una piacevole sosta in una delle più antiche strade della Toscana. La sera viene servita anche la pizza, il venerdì e il sabato musica dal vivo.
Da vedere
Greve in Chianti, S. Casciano, le Fabbriche del Cotto al vicino Ferrone, in una delle quali è conservata la formella originale del Brunelleschi per le tegole della cupola del Duomo di Firenze.
Osteria Il Ciliegiolo
Via Chiantigiana per il Ferrone
Località I Falciani
Tel. e fax 0552326327
Prezzo medio con vino della casa: 28 euro
Carte tutte
Prenotazione necessaria
Chiuso il lunedì
Pecora in umido
![]() |
| In mezzo scorre la Greve 2 |
300 g macinato
1 coscio di pecora di circa 1 kg
3 costole di sedano con le foglie
3 carote
2 cipolle
3 bicchieri di vino rosso
200 g pomodori pelati
2 cucchiai di concentrato
1 dado
1 ciuffo di prezzemolo
sale, pepe, olio extravergine di oliva
Fare soffriggere le verdure, aggiungere il macinato, farlo imbrunire con la pecora che avremo precedentemente sgrassata, snervata e tagliata a piccoli tocchetti. Cuocere per 15 minuti e bagnare con buon vino rosso, fare evaporare. Passare i pelati e aggiungerli alla pecora, come il concentrato.
Bagnare con acqua e aggiungere un dado di brodo. Cuocere lentamente per tre ore aggiustando di sale e pepe, quindi aggiungere il prezzemolo tritato. Servire con fettine di pane abbrustolito.
Notizia precedente:Ciuchi alla riscossa |
Notizia successiva:A misura di Papa |









Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485