Guida alla spesa / Nuove etichette
Coop al centro
La nuova immagine dei prodotti a marchio
![]() |
| Coop al centro |
L'operazione "cambio di pelle" del prodotto a marchio è stata avviata dall'inizio dell'anno e si protrarrà fino ai primi tre mesi del 2004. Prima di dare l'avvio al processo sono state fatte ricerche di mercato complesse, sottoponendo varie soluzioni a soci, consumatori, gente comune. Alla fine è stata scelta l'immagine considerata convincente e vincente da quasi tutti.
A conti fatti verrà rifatto il look a ben 1900 prodotti secondo i nuovi parametri stabiliti dal marketing. Ossia, presentare un'immagine unitaria riconoscibile e inequivocabilmente Coop. La nuova immagine non copia quella di nessuno ed il marchio Coop ha assunto una posizione centrale, mentre l'immagine fotografica del prodotto collocata più in basso, evoca una sorta di "effetto-trasparenza".
Vi sono vari colori dominanti a seconda delle varie linee di prodotto: il blu campeggia in quelli di consumo quotidiano come latte, biscotti, caffè. In verde non potevano che essere i prodotti biologici, riscritti con un trattino strategico (bio-logici) per sottolineare l'impegno e la "logica" con la quale Coop gestisce questi prodotti. Altri colori: il marrone per i prodotti Solidal, provenienti dal commercio equo e solitale, il viola indica i prodotti tipici e tradizionali (Fiorfiore), infine in nocciola Soluzioni: piatti pronti e veloci.
Poi ci sono le informazioni in etichetta. Si è cercato di renderle leggibili non solo come dimensione, ma anche più fruibili come contenuti, e di riferirle sempre strettamente al prodotto. Ci sono simboli con significati chiari, suggerimenti per la conservazione, la tabella nutrizionale e gli ingredienti. E' stato tolto il nome del produttore, perché il marchio è interamente garantito da Coop, che si assume interamente la responsabilità della qualità del prodotto.
Nella stessa sezione
Dello stesso Autore
-
Il giuramento dei “Quochi”
Gennaio 2012 -
Cous cous e mozzarella
Novembre 2011 -
Ragazzi dell’altro mondo
Novembre 2011 -
Romani dell'est
Ottobre 2011 -
Soci d'oriente
Settembre 2011 -
Il watt sul tetto che scotta
Maggio 2011 -
Casa subito
Maggio 2011 -
La moda che aiuta
Maggio 2011 -
Oltre il Cuore, la firma
Aprile 2011 -
Sulle tracce dell'Unità
Marzo 2011
Argomenti
-
Mondo Coop (171)
  · prodotti a marchio Coop (16)

