• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Laboratorio menopausa

A Coverciano un laboratorio per la qualità della vita

Scritto il 1 novembre 2000

Laboratorio menopausa
Sono molte le donne che vivono male il periodo della menopausa, come se significasse la fine della loro femminilità. In realtà il termine "menopausa" (dal latino menses-pausa) significa soltanto la fine delle mestruazioni. "Certo, non si può pensare che l'avvento della menopausa sia del tutto privo di sofferenza - dice Alessandra Panozzo, ginecologa e omeopata -. E' un'età in cui tutto si ridiscute; i cambiamenti fisici sono un segnale per la donna che è ora di dare un senso diverso alla seconda metà della propria vita". Proprio con questi obiettivi è nato alcuni anni fa il Centro "Menopausa, che Passione!", un luogo di scambio, di approfondimento, di arricchimento per tutte le donne in menopausa (e non solo). Conferenze, gruppi di studio, seminari sono stati organizzati per accompagnare le donne attraverso questo periodo di cambiamento, dando loro gli strumenti necessari per affrontarlo al meglio.
Adesso questa esperienza si trasferisce alla Coop di Coverciano che ospiterà, a partire proprio dal mese di novembre, un laboratorio per la menopausa.
"Lavoriamo perché la menopausa smetta di essere trattata come una malattia e diventi finalmente un'esperienza da affrontare non curandola, ma vivendola - sottolinea Paola Greco, ostetrica -. Vogliamo che ognuna di noi possa fare un percorso personale, magari annotando riflessioni, pensieri, sogni su un proprio quaderno e alla fine del corso questo materiale, frutto dell'esperienza di tutte, potrà diventare un vademecum da pubblicare".
Gli argomenti delle lezioni toccheranno vari temi, dalle radici del "problema menopausa" alla fisiologia dei disturbi lievi e gravi. Verranno indicati i principi per una sana alimentazione e ci saranno momenti dedicati all'approfondimento psicologico e spirituale in menopausa.
Sono previsti cicli di attività motoria per conoscersi meglio e mantenersi in salute con lo zen, stretching e altre tecniche per il rilassamento e il benessere del corpo e della mente. Ci sarà anche spazio per seminari di informazione su temi di interesse comune, sempre collegati con la menopausa.
"Spetta poi ad ogni donna guardarsi dentro e ritrovare in sé nuovi obiettivi, nuovi traguardi - conclude la dottoresa Panozzo -. Sarà certamente una "crisi", ma nel suo senso migliore: un'occasione di crescita, attraverso la quale acquistare una maggiore coscienza di sé e degli altri".

Il laboratorio resterà aperto dal 30 novembre al 22 febbraio 2001. Gli incontri si terranno presso la sede della sezione soci Coop Firenze Nord-Est, via del Clasio 15. Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri: 0347 6251098 (signora Bertacchi), 0338 8641798 (signor Bicchi), 055 4780336 (Unicoop Firenze).

Condividi |

Notizia precedente
Controllati e certificati
Notizia successiva
Il giardino ritrovato
Informatore

Novembre-Dicembre 2000

Nella stessa sezione

  • Il giardino ritrovato
  • La leggenda del Piero
  • A Firenze qualcosa si muove

Dello stesso Autore

  • Cultura: che spettacolo!
    Gennaio 2012
  • A scuola con il pollo
    Settembre 2008
  • Indovina chi viene a cena
  • Prodotti Doc e Igp della Toscana
  • Guida ai funghi
  • Dall'alchechengi alla papaya
  • Storia in pillole
  • Dall'orto e dall'aia
    Maggio 2008
  • Concerti e Rassegne
    Maggio 2008
  • Soprattutto cartone e legno
    Maggio 2008

Argomenti

  • Salute (15)
      · ginecologia (0)
        · menopausa (5)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)