• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Luce verde per l'ambiente

Green light: un piano europeo per combattere l'effetto serra

Scritto da Laura D'Ettole il 1 giugno 2001

00000007-00000001

Giornalista

Specializzata in argomenti di carattere socioeconomico, dal '97 collabora anche con l'ufficio stampa di Unicoop Firenze. Ha lavorato per il settimanale economico ToscanAffari, Il Sole 24Ore Centro Nord e il Corriere Fiorentino.

La sua carriera come giornalista è iniziata nell'89 sulle pagine del Sole 24 Ore, ed ha al suo attivo numerose collaborazioni con quotidiani ed emittenti televisive, per le quali ha realizzato trasmissioni di carattere divulgativo legate ai Centri per l'impiego, su temi come la formazione e l'orientamento professionale.

Laureata in filosofia, ha un lungo percorso come ricercatrice nel campo della sociologia applicata, che l'ha portata nel '92 a collaborare per quattro anni al progetto Unicef "Il bambino urbano".

Luce verde per l'ambiente
Si accendono le luci: l'illuminazione quasi solare dei nuovi sistemi di illuminazione migliora il confort ambientale e riduce i consumi di energia. Chissà se il consumatore entrando negli Ipercoop di Cascina e Montecatini riuscirà a cogliere questi particolari. Tutto dipende da quelle piccole lampade a forma di bastoncino e dal nome altisonante: 'fluorescenti compatte'. E' questo il risultato più visibile dell'adesione di Coop al protocollo Greenlight, promosso e sostenuto dalla Commissione Europea, a cui aderiscono 14 paesi della Comunità. Si chiama così, luce verde, perché è questo il colore che richiama il principio di armonia con l'ambiente e con la natura. E' un progetto che si rivolge principalmente ai grandi utilizzatori di energia (uffici, banche, aeroporti, centri commerciali e pubblica amministrazione) per promuovere l'uso di sistemi di illuminazione più efficienti di quelli tradizionali, volti a contenere il consumo energetico: basti pensare che in Italia l'illuminazione rappresenta il 12 per cento circa della richiesta elettrica nazionale annua, e di questa il 60 per cento viene utilizzata nel terziario e negli edifici pubblici, il 15 per cento nell'industria e il 25 per cento nel residenziale. Coop è stato il primo gruppo della moderna distribuzione in Europa ad aderire a Greenlight coinvolgendo Inres, la sua società di ingegneria e progettazione come sostenitore tecnico e le cooperative per l'adesione e l'applicazione del programma ai singoli punti vendita. I primi risultati non hanno tardato a venire e così il sistema di illuminazione installato negli Ipercoop di Cascina e Montecatini ha fruttato a Sic (la società di Unicoop Firenze che gestisce gli ipermercati) l'ottenimento del riconoscimento Greenlight; ciò significa che la Commissione Europea, dopo aver verificato la bontà dell'intervento sulla base di documenti tecnici e sopralluoghi, attesta che sono stati rispettati i suoi parametri di valutazione per il contenimento dei consumi energetici per l'illuminazione. In pratica si tratta di un attestato di eccellenza in campo ambientale relativamente ai sistemi di illuminazione.
La necessità di contenere i consumi energetici diventa sempre più importante. Non solo per la riduzione della dipendenza degli approvvigionamenti dall'estero, ma soprattutto per il contenimento dell'inquinamento ambientale. L'energia elettrica che viene consumata ogni giorno nelle case, negli uffici ed in tutte le attività produttive deriva quasi completamente dalla combustione nelle centrali termoelettriche di carbone, petrolio e gas metano, che comporta una inevitabile produzione di gas dai potenziali effetti nocivi sull'uomo e sull'ambiente. Gli ossidi di zolfo, responsabili delle piogge acide, sono significativamente diminuiti negli anni grazie a continui interventi e progressi tecnologici mentre gli ossidi di azoto, cha hanno un potenziale effetto nocivo sull'apparato respiratorio, e che sono prodotti anche da automobili o dai tradizionali sistemi di riscaldamento, sono uno dei parametri monitorati per valutare la qualità dell'aria nei centri cittadini.
Un ulteriore elemento inquinante connesso alla produzione di energia è dato dalla emissione di CO2, l'anidride carbonica; essa contribuisce al processo di riscaldamento globale del pianeta, meglio conosciuto come effetto serra ed oggetto principale dell'accordo di Kyoto, che prevede un impegno da parte dei paesi firmatari alla riduzione delle emissioni di questo gas in grado di alterare il clima.
La realizzazione degli interventi effettuati da Sic nei suoi due Ipercoop di Cascina e di Montecatini va anche in questa direzione, a sostegno dell'impegno della Comunità europea e dell'Italia per il miglioramento dell'ambiente in cui viviamo; l'intervento comporta infatti un miglioramento della qualità di illuminazione ed al tempo stesso consente di diminuire di oltre il 40 per cento i consumi di energia elettrica per l'illuminazione dell'area di vendita per un totale complessivo di circa 580 mila kWh.
In termini di emissioni inquinanti questo risparmio comporta la riduzione dell'immissione in atmosfera da parte delle centrali termoelettriche di 600 kg/anno di ossidi di azoto, equivalenti alle emissioni di 24 mila autovetture che percorrono 20 km in ambito urbano.
Così come per gli ossidi di azoto, la riduzione di ossidi di zolfo è di oltre 1600 kg/anno mentre per la CO2 si arriva a 410 mila kg/anno.
Orgogliosa dei risultati conseguiti, Sic si appresta ad estendere anche ad altri Ipercoop l'installazione dei nuovi sistemi di illuminazione, contribuendo così ulteriormente al rispetto dell'ambiente, nel pieno spirito della missione di Coop per uno sviluppo ed un consumo sostenibile.

Condividi |

Notizia precedente
Scuola nel deserto
Notizia successiva
L'arte in Cassa
Informatore

Giugno 2001

Nella stessa sezione

  • Scuola nel deserto

Dello stesso Autore

  • Il giuramento dei “Quochi”
    Gennaio 2012
  • Cous cous e mozzarella
    Novembre 2011
  • Ragazzi dell’altro mondo
    Novembre 2011
  • Romani dell'est
    Ottobre 2011
  • Soci d'oriente
    Settembre 2011
  • Il watt sul tetto che scotta
    Maggio 2011
  • Casa subito
    Maggio 2011
  • La moda che aiuta
    Maggio 2011
  • Oltre il Cuore, la firma
    Aprile 2011
  • Sulle tracce dell'Unità
    Marzo 2011

Argomenti

  • Ambiente (4)
      · inquinamento (8)
        · effetto serra (2)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)