Barre e cifre dei paesi tuoi
I segreti del codice Ean
Scritto il 1 settembre 1999
![]() |
| Barre e cifre dei paesi tuoi |
Le prime due o tre cifre sono assegnate internazionalmente, le altre quattro o cinque sono stabilite in sede nazionale dall'Istituto preposto alla codifica, mentre il codice prodotto (ultime cinque cifre) è stabilito dal produttore: l'insieme dei numeri individua un, e un solo, prodotto in tutto il circuito commerciale mondiale.
Soffermiamoci quindi sulle prime cifre. La Coca Cola, che ha moltissimi stabilimenti di produzione in tutto il mondo, deve avere un solo codice-paese per individuare un prodotto unico. Prendiamo ad esempio la lattina d'alluminio da 33 dl: in questo caso tutte le lattine hanno 54 (Belgio, perché il codice è stato richiesto in quel paese) come prime due cifre del codice Ean, ma poi nelle indicazioni obbligatorie per legge si deve indicare lo stabilimento di produzione. E' questa la specificazione che individua dov'è stata confezionata la bibita. Questa normativa è valida solo in Italia e per prodotti confezionati nel nostro paese.
Un altro equivoco nasce per i prodotti freschi confezionati nel supermercato o per esso: in questo caso le prime due cifre sono un codice interno e non indicano il paese del proprietario del marchio. Molti clienti, infatti, indicando le confezioni di carne alla macelleria o di formaggio del banco gastronomia domandano come mai non sono prodotte in Italia. Questo perché le prime due cifre dal 20 al 29 sono codici interni concordati internazionalmente e non indicano un Paese.
Detto questo c'è da ricordare che in un mercato mondiale aperto come il nostro, l'individuazione del luogo di confezionamento è indicativo solo in parte dell'origine del prodotto. Infatti, la gran parte dei prodotti sono il risultato di una combinazione di ingredienti della cui origine il produttore non è obbligato ad informarci... e se ne guarda bene dal farlo!
Il codice del paese
Ecco alcuni prefissi del codice Ean che indicano il paese del proprietario del marchio del prodotto
00-13 Usa e Canada
20-29 Codici interni
30-37 Francia
400-440 Germania
45-49 Giappone
471 Taiwan
489 Hong Kong
50 Regno Unito
520 Grecia
539 Irlanda
54 Belgio, Lussemburgo
560 Portogallo
57 Danimarca
690-692 Cina
70 Norvegia
729 Israele
73 Svezia
76 Svizzera
789 Brasile
80-83 Italia
84 Spagna
869 Turchia
87 Paesi Bassi
90-91 Austria
Nella stessa sezione
- Cacciatore di sapori
- Più forza all'economia toscana
- Guerra al rumore
- Più diritti all'infanzia
- Bici a ritmo di rock
Dello stesso Autore
-
Cultura: che spettacolo!
Gennaio 2012 -
A scuola con il pollo
Settembre 2008 - Indovina chi viene a cena
- Prodotti Doc e Igp della Toscana
- Guida ai funghi
- Dall'alchechengi alla papaya
- Storia in pillole
-
Dall'orto e dall'aia
Maggio 2008 -
Concerti e Rassegne
Maggio 2008 -
Soprattutto cartone e legno
Maggio 2008
Argomenti
-
Alimentazione (78)
  · etichette (16)
    · codice a barre (2)

