• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • In Evidenza
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Teatro a portata di spesa
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Teatri
      • Prenotazioni
      • Turismo
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Il primo con Pisa

Il bilancio consuntivo 1998

Scritto da Giuliano Vannini il 1 giugno 1999

00000048-00000001 Direttore amministrativo Unicoop Firenze
Il primo con Pisa
Il risultato di un bilancio ben difficilmente costituisce una sorpresa, in quanto l'Unicoop Firenze possiede adeguati strumenti per il controllo della gestione. Quest'anno però la verifica dei dati di bilancio era particolarmente importante, in considerazione delle novità che il '98 portava con sé. E' questo infatti il primo anno di gestione dopo l'unificazione con l'Unicoop-Cooperative pisane riunite e la suddivisione della gestione dei tre canali distributivi della cooperativa: ipermercati, grandi supermercati e piccoli supermercati. L'inserimento della gestione separata dei tre canali, inoltre, avviene in un mercato che si sta aprendo all'Europa, rivoluzionato dalle aperture degli ultimi due anni e dove l'inflazione è ridotta ai minimi termini. Infine, c'era attesa per verificare gli effetti dell'introduzione della nuova imposta Irap, che riduce di fatto i benefici fiscali per le cooperative.
La verifica è stata senz'altro positiva, in quanto tutti i canali hanno presentato risultati apprezzabili. In particolare l'utile della cooperativa è stato di 107 miliardi e 613 milioni, dopo aver effettuato ammortamenti per 36 miliardi e 43 milioni ed aver accantonato al fondo trattamento di fine rapporto per i dipendenti 10 miliardi e 872 milioni.
Per effetto di questi risultati, e per l'apporto della fusione, il patrimonio netto ha raggiunto i 1.087 miliardi, consolidando ancora una volta la struttura patrimoniale della cooperativa a garanzia dei soci e della propria attività.
Tutto questo è stato realizzato mentre continuava l'azione calmieratrice sui prezzi che in cooperativa salivano dello 0,7% - mentre il mercato registrava una crescita dell'1,1% - confermando Unicoop Firenze, anche in uno scenario competitivo profondamente rivoluzionato, leader per prezzi e qualità.
Inoltre nel 1998 il gruppo Unicoop ha sviluppato la propria rete di vendita nei tre canali con l'apertura del supermercato di Bagno a Ripoli, dei supermercati di vicinato di Pisa via di Gello, Grassina, Prato via Bologna e soprattutto l'ipermercato di Arezzo.
Complessivamente la cooperativa nel 1998 ha effettuato investimenti per 93 miliardi e 283 milioni, riaffermando la sua vocazione ad ampliare il proprio raggio d'azione, il servizio a soci e clienti e dando vita a forme distributive sempre più al passo con i tempi.

Gestione commerciale
Il totale dei ricavi commerciali è stato di 1.824 miliardi e 448 milioni, l'8,75% in più rispetto al '97; le vendite dirette della cooperativa non hanno però raggiunto quelle dell'anno precedente, anche perché i piccoli supermercati nel '98 vengono gestiti dalla Smc.
Il margine lordo conferma la percentuale del '97 (17,42%) e anche i costi complessivamente rispecchiano le percentuali dello scorso anno (17,19% contro 17,17%), anche perché nel primo anno dopo la fusione non si sono potuti raccogliere completamente i benefici della nuova impostazione del gruppo. Sono diminuiti, invece, i benefici finanziari interni a causa della diminuzione dei tassi di interesse, per cui la gestione commerciale mostra un utile leggermente inferiore al '97, ma pur sempre di 10 miliardi e 39 milioni di lire.

Prestito sociale e gestione finanziaria
Il prestito sociale si è confermato ancora una volta un valido indicatore per misurare la fiducia dei soci; ha raggiunto, compresi gli interessi, i 2.887 miliardi, oltre 611 miliardi in più rispetto al 1997. Il rendimento medio per i soci è stato del 5,1% al lordo delle imposte.
Oltre che rappresentare un ottimo investimento per i soci, il prestito sociale permette alla cooperativa di far fronte ai propri investimenti senza dover ricorrere al credito esterno.
Di conseguenza la gestione finanziaria, senza dover registrare altri costi per acquisire liquidità, registra un buon risultato (44 miliardi e 671 milioni), anche se il calo dei tassi di interesse non ha permesso di raggiungere i livelli del '97.
Un ulteriore apporto al bilancio della cooperativa è stato conseguito sfruttando le condizioni del mercato finanziario, vendendo vecchi titoli e realizzando plusvalenze per 58 miliardi e 900 milioni.

Occupazione
Anche se questo non è un argomento strettamente da bilancio, non si può passare sotto silenzio il fatto che, in questo periodo di alta disoccupazione, il gruppo Unicoop Firenze ha raggiunto i 5 mila 115 dipendenti, con un incremento di 335 unità rispetto al '97.
Questa è la migliore risposta a coloro che continuano a demonizzare in maniera indistinta la distribuzione organizzata che, a sentir loro, produrrebbe esclusivamente disoccupazione. E' anche la dimostrazione che è possibile realizzare buoni risultati economici conciliando elementi apparentemente contrastanti: prezzi costantemente bassi, buona qualità dei prodotti, servizi sempre migliori a soci e clienti, aumento occupazionale, solidarietà cooperativa.

Destinazione dell'utile
Il Consiglio di amministrazione ha proposto all'assemblea, che si è tenuta il 22 maggio scorso, di destinare l'utile di bilancio come segue: il 3%, pari a lire 3.228.391.303, al fondo mutualistico per lo sviluppo della cooperazione, Coopfond spa, costituito dalla Lega nazionale cooperative e mutue; il rimanente 97%, pari a lire 104.384.652.129 al fondo di riserva ordinario indivisibile, in adempimento ai requisiti mutualistici previsti dallo statuto sociale e dalle leggi speciali sulla cooperazione.

E' possibile richiedere la pubblicazione sul bilancio sociale '98 dell'Unicoop Firenze alle sezioni soci e al numerotelefonico 0554780312. I testi si trovano anche su questo sito Internet nella sezione 'Speciali'

Condividi |

Notizia precedente
Piatti di Trastevere
Notizia successiva
Arriva il catalogo
Informatore

Giugno 1999

Nella stessa sezione

  • Arriva il catalogo
  • Un centro nel centro della ceramica

Dello stesso Autore

  • Chi non paga le tasse
    Giugno 2006
  • Prezzi in basso, utili in alto
    Giugno 2006
  • Bilancio consuntivo 2005
    Bilancio 2005 2006
  • Sotto lo stesso tetto
    Giugno 2005
  • Primo ritocco dopo quasi due anni
    Marzo 2005
  • Sotto lo stesso tetto
    Bilancio 2004 2005
  • Leggere il bilancio
    Bilancio 2004 2005
  • Leggere il bilancio
    Giugno 2004
  • Remunerati e sicuri
    Aprile 2004
  • Leggere il bilancio
    Bilancio 2003 2004

Argomenti

  • Cooperativa (32)
      · bilancio (32)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)