• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Utilizzare il prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta
    • Il Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I Nostri Punti Vendita
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e Libri
      • Prenotazione Libri
      • Stampa Foto Digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Cassa Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Occhio al prodotto
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi
      • Eventi con lo sconto per i soci
      • Attività per i soci
      • Cultura e non solo...
      • Musica
      • Teatro
    • Convenzioni
      • Enti e teatri convenzionati
      • Turismo
    • Box office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
    • Viaggi al super
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatori dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala Stampa
      • Sala Stampa
      • I luoghi
      • Il gruppo
      • Comunicati stampa
      • Rassegna stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Microfibra contro lo sporco

I segreti del "panno magico"

Scritto da Alma Valente il 1 maggio 1999

00000009-00000001 Giornalista

Nata a Roma. Dopo la laurea in Filosofia ha insegnato per due anni. Successivamente ha lavorato presso l'Ufficio Stampa della Presidenza dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. Trasferitasi a Firenze, ha iniziato a collaborare con l'Informatore, con articoli inerenti la medicina. Dal '97 ha cominciato a fare televisione: prima come inviata per la trasmissione Informacoop e poi curando una rubrica dedicata alla salute all'interno di Liberetà (trasmissione dello Spi-CGIL). Dal 2001 ha iniziato l'esperienza di produttore di programmi televisivi. Attualmente cura e conduce su RTV38-Odeon "Salve Mercurio", trasmissione di educazione sanitaria che si realizza sotto l'egida della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze. Nel frattempo continua ad esplicare la sua azione di addetto stampa come free lance.
Ormai tra casalinghe e casalinghi è una specie di tam tam: c'è un panno che, senza aggiunta di detersivi o sostanze chimiche, riesce a pulire praticamente tutte le superfici di casa, tappezzerie e moquette comprese. Il segreto? A detta degli esperti sembra che la "magia" sia dovuta alla particolare composizione del tessuto, cioè alla microfibra.
Prodotta per la prima volta dall'industria giapponese, da alcuni anni sta destando l'interesse del comparto del tessile grazie ai contenuti innovativi che questa materia prima riesce a dare. Il suo impiego infatti, realizzato con tecniche e procedure diverse, spazia ormai dal settore dei non tessuti e delle finte pelli a quello dei prodotti per la casa. Questo per dovere di cronaca. Ma torniamo al cosiddetto "panno magico": di che si tratta? "È un insieme di "bavelle" sottilissime di poliammide e poliestere, assemblate e intrecciate in maniera tale da fornire un enorme sviluppo di superficie di contatto - spiega la professoressa Vanda Coas, docente di Merceologia all'Università degli studi di Firenze -. Queste "bave", che hanno un diametro infinitesimo, formano delle scagliette che servono a intrappolare lo sporco e la polvere. Va da sé dunque che l'efficienza e la funzionalità del panno è direttamente proporzionale al numero delle "bave" che contiene".
In commercio i panni in microfibra si trovano ormai un po' dappertutto, dalle bancarelle ai negozi specializzati e con prezzi talvolta assai diversi. "Un divario - come confermano gli esperti della Eternal, fornitrice della Coop - dovuto unicamente alla lavorazione più o meno sofisticata". Occhio al prezzo dunque, ma anche alle istruzioni per l'uso: sono consigliate bolliture frequenti e solo con saponi neutri.
Ma questo cosiddetto "panno magico" è effettivamente "ecologico" come è scritto sulle confezioni? "Se a ecologico vogliamo dare un significato di innocuo nei confronti dell'ambiente è così - conclude la professoressa Coas -. A differenza dei detersivi, infatti, il panno non dovrebbe rilasciare nulla della propria composizione. Al limite sottrae un po' di sporco, restituendolo poi in lavatrice, ma senza aggiungere nulla a quello che già c'è".

Condividi |

Notizia precedente
Sharon Stone in digitale
Notizia successiva
Arrivano gli introvabili
Informatore

Maggio 1999

Nella stessa sezione

  • Fagiolini dal deserto
  • Sharon Stone in digitale
  • Arrivano gli introvabili
  • Salumi in pentola
  • Fiori nel piatto
  • Roba da chiodi
  • Mangiare all'inglese

Dello stesso Autore

  • Il fuoco dentro
    Febbraio 2012
  • Lunga vita
    Febbraio 2012
  • Ciclo interrotto
    Gennaio 2012
  • Piccoli uomini crescono
    Novembre 2011
  • Grande con l'età
    Novembre 2011
  • A ciascuno il suo
    Novembre 2011
  • Bimbi e sport
    Settembre 2011
  • Grasso a rischio
    Settembre 2011
  • Ohi, che dolor!
    Luglio-Agosto 2011
  • Latte di mamma
    Giugno 2011

Argomenti

  • Casa (3)
      · prodotti per la pulizia (0)
        · panno in microfibra (1)

Ricerca articoli

Parola chiave:

Dove:
occhiello
titolo
sottotitolo
tutto il testo

Data:
Ultimo Informatore
Informatore dell'anno in corso
Ultimi 11 Informatori
Informatore anno

Autore:

Mostra:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa In
  • TantiAcquisti
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)