Toscana / San Gimignano
La leggenda vien da Modena
![]() |
| Da Modena alla Valdelsa |
Si racconta dunque che un giovanotto di Colle Val d'Elsa, trovandosi a Modena proprio il giorno dei funerali solenni per la morte del vescovo Gimignano, fosse rimasto abbagliato da un grosso anello che il religioso portava al dito. Il giovane decise di impossessarsene e, approfittando di un momento di confusione tra la folla, tentò di arraffarlo. Ma l'anello non volle sfilarsi. Il ladruncolo tirò così forte che alla fine gli rimase in mano il gioiello insieme a tutto il dito. Il ragazzo, a quel punto, riuscì a svignarsela e corri corri tornò con la preziosa refurtiva dalle sue parti. Ancora terrorizzato per il gesto compiuto, si rifugiò in una chiesetta di campagna e vi rimase tre giorni e tre notti. Ma quando decise di uscire si accorse che la porta era sbarrata e che aveva perduto il bene della vista. Ai primi soccorritori il ragazzo apparve distrutto: consegnò la refurtiva, si sciolse in lacrime di pentimento e subito tornò di nuovo vedere.
Sia l'anello che il dito fanno ancora parte del patrimonio reliquiario della Collegiata di Santa Maria Assunta; attorno al piccolo tempio, nel frattempo ingrandito, è nata e ha prosperato la San Gimignano che, grazie alla sua storia, alle sue leggende, ma soprattutto alle sue opere d'arte, è conosciuta in tutto il mondo ed è visitata da milioni di persone ogni anno.
Il 31 gennaio, giorno in cui secondo un'ormai più che consolidata tradizione Gimignano sarebbe morto, una festa ricorda e celebra l'evento. Alle 12 in punto, dopo la messa solenne in basilica, il monsignore riceve la teca che contiene il dito e l'anello e dal sagrato della chiesa mostra la reliquia ai fedeli che nel frattempo hanno occupato la piazza. Segue la benedizione alla città e la tradizionale offerta dei ceri da parte delle più alte personalità comunali. Quest'anno le celebrazioni avranno un carattere di particolare solennità perché, se i conti sono esatti, coincideranno con il 1600° anniversario della morte del vescovo modenese.
Nella stessa sezione
Dello stesso Autore
-
In mezzo al mar
Febbraio 2012 -
Il chip della foresta
Gennaio 2012 -
Il santo nel castagno
Novembre 2011 -
Etruschi in riva all'Arno
Ottobre 2011 -
Fragili trasparenze
Settembre 2011 -
Il ritorno di Masaccio
Settembre 2011 -
Da ladro a santo
Giugno 2011 -
Maschio ma leale
Giugno 2011 -
La città degli Etruschi
Maggio 2011 -
I bottini di Siena
Aprile 2011

