Un nuovo servizio in collaborazione con le biblioteche comunali in alcuni negozi Unicoop per promuovere la lettura

Se non avete tempo per andare in biblioteca, ci pensano i libri a venire da voi.
Magari mentre andate a fare la spesa alla Coop. Con partenze in tempi successivi nei supermercati e nei centri commerciali di Unicoop Firenze sparsi in regione, si troveranno postazioni stabili di prestito e ricerca bibliografica, nonché varie iniziative di promozione e invito alla lettura. Il progetto si chiama "Presta libri & co" e segue il protocollo d'intesa siglato a settembre dello scorso anno con la Regione Toscana per la promozione della lettura nei centri commerciali. Vedrà all'opera le biblioteche comunali delle Province di Firenze, Grosseto, Pisa, Pistoia e Siena in vari supermercati e centri commerciali. E sarà realizzato grazie al supporto del mondo del volontariato collegato alle sezioni soci Coop.

L'iniziativa si inserisce nel "progetto di promozione della biblioteca e della lettura all'interno dei centri commerciali" sviluppato nel quadro del Piano integrato della cultura 2008-2010 della Regione Toscana.
In questo contesto ha preso corpo il protocollo d'intesa siglato dalla Regione con Unicoop Firenze e Tirreno. Secondo l'accordo, la Regione si impegna a coordinare il progetto, verificarne la qualità, curare la comunicazione e l'immagine visiva, stanziando 165.000 euro per il 2011. Unicoop Firenze offre invece la disponibilità di luoghi, arredi e materiale informatico per assicurare la prestazione di servizi bibliotecari e organizzare attività di promozione alla lettura. Metterà inoltre a disposizione tutti i propri strumenti di comunicazione (sito Coop, riviste e materiale informativo) per promuovere il progetto.
Le biblioteche comunali, dal canto loro, oltre a formare i volontari delle sezioni soci, si impegnano a offrire supporto con il proprio personale e forniscono il "parco libri/multimedialità" per il prestito.

 

"Presta libri & co": il 5 maggio si parte con il Centro dei Borghi, a Cascina, il 13 al Centro* Pontedera; il servizio sarà attivo da subito nel nuovo supermercato di Santa Maria a Monte (Pisa), che sarà inaugurato dopo la prima metà di maggio. Seguiranno a ruota, il supermercato di Cisanello (Pisa), il Parco*Prato, il Centro*Empoli, il Centro commerciale Mugello.
Un servizio di prestito libri che si legherà al progetto regionale è già svolto attualmente dalla sezione soci del Centro*Ponte a Greve e a Pistoia.