Una nuova linea che unisce gusto e benefici per la salute

Scritto da Sara Barbanera |    Marzo 2018    |    Pag. 15

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Gusto e salute

Fra blog anti-latte e movimenti “no milk”, c’è chi del latte fa una scienza del benessere, con prodotti sempre più a misura di consumatore: è l’azienda Mukki che, con il progetto “Mukki programma salute”, ha messo a punto tre latti cosiddetti “funzionali” nei quali, ai nutrienti naturalmente presenti nel latte, ha aggiunto una formulazione specifica. L’obiettivo è rispondere alle nuove esigenze nutrizionali dei consumatori e stimolare il consumo, che in Italia è in media basso (1 porzione al giorno, contro le 2/3 suggerite dalle linee guida) e decresce da alcuni anni. Ciò anche a causa di una scarsa conoscenza dell’alimento-latte e di informazioni imprecise sugli effetti negativi del latte sulla salute umana, che invece ne può trarre beneficio anche con prodotti specifici ed innovativi.

Benessere ossa

È un latte parzialmente scremato arricchito con calcio e vitamina D che ne favorisce l’assorbimento. Un bicchiere al giorno di questo latte (250 ml) soddisfa il 50% del fabbisogno quotidiano di calcio e vitamina D, rendendolo indicato per le donne che, con l’invecchiamento, possono incorrere nel rischio di osteoporosi. Fra le curiosità, il calcio contenuto in un bicchiere di Mukki Benessere Ossa è pari a quello di 215 grammi di ostriche o in 465 grammi di carciofi.

Benessere cuore

Per contrastare gli alti livelli di colesterolo nel sangue e le patologie cardiovascolari, in aumento sul fronte femminile, è stato formulato un latte arricchito di omega 3 (Epa e Dha), grassi insaturi benefici per la salute del cuore, di vitamina E, un antiossidante utile contro i radicali liberi, e di biotina, che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Un bicchiere di latte Benessere Cuore (250 ml) contiene oltre il 50% della dose giornaliera consigliata di omega 3 (250 mg al giorno) da assumere con alimenti come pesce, mandorle, noci e alcuni oli vegetali.

Linea e benessere

Pensato per tutti e soprattutto per le donne attente alla forma fisica, Linea e Benessere è un latte leggero (solo lo 0,1% di grassi) con un elevato contenuto di calcio e aggiunta di biotina, vitamina E e C, alleata contro stanchezza e affaticamento: basta un bicchiere di questo latte per garantirsi il 75% del fabbisogno giornaliero di questi importanti micronutrienti.

Yogurt selezione Mugello

Gusto e qualità, senza timori per la linea, il tutto racchiuso nel pratico formato dello yogurt da bere: una valida alternativa al latte che garantisce calcio e vitamina B, con un equilibrato contenuto proteico e un ridotto contenuto di grassi.


Info

Il latte della linea Benessere è disponibile nel reparto a lunga conservazione; gli yogurt da bere nel banco frigo.



Notizie correlate

Yogurt

Bianco di salute

Lo yogurt. Salutare e dietetico, come realizzarlo da soli


latte mugello

Fra pascoli e stalle

In Toscana aumenta il numero dei bovini. E nel Mugello produzione e turismo vanno a braccetto con le Vie del latte