• Home
  • Servizi online
  • RSS
  • Contatti
  • Area Dipendente
  • Accedi / Registrati
Coop - Unicoop Firenze
  • Unicoop Firenze
    • Chi siamo
    • Domande e risposte
    • La nostra storia
    • Diventare socio
    • Carta socio
      • Tutti i vantaggi
      • Pagare la spesa con la Carta socio
    • Prestito sociale
      • Prestito sociale
      • Regolamento modalità di raccolta prestito sociale
    • Salvatempo
    • Convenzioni soci
    • Statuto della cooperativa
    • Bilancio consuntivo
  • Rete di vendita
    • I nostri punti vendita
    • Centri commerciali
    • Servizi Ipercoop
    • Aperture Straordinarie
    • Servizi speciali
    • Foto e libri
      • Prenotazione libri
      • Stampa foto digitali
    • Viaggi e Teatro
      • Viaggi al Super
      • Box office nei punti vendita
    • Spesa Veloce
      • Salvatempo
      • Casse Più
      • Casse Salvatempo più
  • Offerte & Promo
    • In esclusiva per i soci
    • Una mano in più
    • Pubblicità puntuale
    • Promozioni in corso
    • Collezione Premi regali italiani
    • Catalogo premi
    • Premi mensili euro+punti
  • Sezioni soci
    • Le sezioni soci
    • Servizi al punto soci
    • Progetto Ausilio
    • Coop Buon Fine
    • Viaggi da soci
  • Eventi & Viaggi
    • Eventi con lo sconto per i soci
    • Enti e teatri convenzionati
    • Box Office nei punti vendita
    • Soggiorni con lo sconto
  • Stampa & Tv
    • Ultime notizie
    • Informatore del mese
    • Informatore dal 1997
    • I nostri speciali
    • Sala stampa
    • Coop in TV
  • Offerte lavoro

Condividi |

Teatro

Omini a tappe

Scritto da Giulia Caruso il 27/03/2012

Giornalista Si è formata professionalmente come collaboratrice stabile della cronaca toscana de l'Unità, redazione cultura e spettacoli, dal '90 al '97, per la quale si è occupata di musica - in prevalenza rock - moda, costume e cinema. Attualmente collabora con il Corriere di Firenze per il quale è corrispondente per la cronaca locale da Empoli, e per il mensile Rockstar. Esperta di linguaggi e culture giovanili, di viaggi e turismo, è inoltre appassionata di enogastronomia.

I protagonisti di uno spettacolo basato sulle parole della gente

Li abbiamo pescati un sabato mattina mentre si aggiravano tra le bancarelle del mercato di Scandicci. Erano a caccia di massaie e pensionati, ragazzi e ragazze, mamme con bambini al seguito e tutta la varia umanità che di solito affolla i mercatini rionali. Li abbiamo colti mentre si stavano lanciando all'assalto di una signora con cagnolino. Messi alle strette, ci hanno spiegato: «Gli Omini fanno così: vanno, stanno, chiedono, zazzicano... E portano in scena!». Francesco Rotelli e Riccardo Goretti stavano infatti raccogliendo materiale per il loro spettacolo, Tappa-Memoria del tempo presente, in programma al Teatro Aurora, giovedì 12 aprile. Testo unico, spettacolo senza precedenti, pensato apposta per Scandicci. Sì, perché gli Omini costruiscono i loro spettacoli, volta per volta, piazza su piazza, in una sorta di work in progress senza fine.

Girano nelle fiere di paese, visitano asili e case di riposo, bivaccano nei bar più affollati e nelle Case del popolo. Piombano dal fornaio e dal barbiere, dal farmacista e dalla parrucchiera. Chiacchierano con tutti, fanno domande più o meno indiscrete. Parlano di sogni e desideri, paure e fobie, discutono di politica, sport, religione, sesso e amore, ecologia e tempo libero, ma anche di salute e bellezza, realizzando interviste su cui imbastiscono canovacci che si trasformano in copioni.
«Le parole della gente diventano le nostre - spiega Francesco -. Si tratta di storie che noi immaginiamo, raccogliendo di tutto. Anche sfoghi, confessioni, pettegolezzi, pianti e risate. Tutti hanno qualcosa di profondo da dire, se li sai ascoltare».

Tutti protagonisti
Attivi dal 2006, Francesco e Riccardo, insieme a Luca Zacchini, a cui poi si è aggiunta una ragazza, Francesca Sarteanesi, esordiscono con CrisiKo! (finalista "Premio Scenario", 2007). Lo spettacolo che all'epoca si snodava lungo un canovaccio predefinito, cambiava a ogni replica per circa un anno, per poi attestarsi in versione definitiva. Seguendo lo stesso schema, gli Omini realizzano il loro secondo lavoro: Gabbato Lo Santo (vincitore premio del pubblico al concorso "Giovani Realtà Nico Pepe", 2008), con il finanziamento della Fondazione Toscana Spettacolo.
Nel 2009, debuttano con ben tre produzioni: Gabbato Lo Sound (coprodotto da Volterra Teatro, 2009), versione musicale di Gabbato Lo Santo, a cui si aggiungono Un disarmante spettacolo pacchiano, coprodotto da Kilowatt Festival, in collaborazione con Armunia e vincitore del Premio Cruciani al Festival Visioni, e infine Tappa, ultimo tassello della trilogia Memoria Del Tempo Presente.


Un progetto teatrale
che gli Omini stessi definiscono "socio umanistico, una kermesse, reportage spettacolare, un delirio organizzato!!". Questa volta si avvarranno della partecipazione in diretta dei ragazzi di Ginger Zone, della gente di Scandicci e della collaborazione di Clet, giovane artista metropolitano che genialmente ridisegna i cartelli stradali. «Perché - come sottolineano Francesco e Riccardo - Scandicci è un cantiere a cielo aperto, i cui lavori non hanno mai fine».

Giovedì 12 aprile c/o Teatro Aurora
Via San Bartolo in Tuto, 1 - Scandicci
Biglietti 13-15 euro
Riduzioni soci Coop, under 18 over 65.
Info 0552593933 www.scandiccicultura.it - www.fts.toscana.it

Condividi |

Aprile 2012

Sfoglia online

Scarica PDF (6 MB)

Nella stessa sezione

  • Gli altri liberatori
  • Pecore nere
  • Il nido del poeta
  • Bianco, fermo e secco
  • Solare compatibile
  • Spalla a spalla

Dello stesso autore

  • Amava i Beatles e...
    Ottobre 2012
  • Figli del mare
    Luglio 2012
  • Il ritorno della cicogna
    Giugno 2012
  • Brava Giulia!
    Marzo 2012
  • Di legno e di paglia
    Gennaio 2012
  • Libri nostrali
    Novembre 2011
  • Largo ai giovani
    Settembre 2011
  • La fabbrica della cultura
    Luglio 2011
  • Andamento lento
    Giugno 2011

Ricerca articoli

Parola chiave:

Autore:

Unicoop Firenze

  • Chi siamo
  • I vantaggi di essere socio
  • Il prestito sociale
  • Il Salvatempo
  • Convenzioni

Carte socio di pagamento emesse da Integra

  • Spesa in
  • SceltaPiù

I nostri servizi di prenotazione on line

  • Acquisto libri di scuola
  • Acquisto libri di narrativa
  • Stampa foto digitali

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani informato sulle offerte, le iniziative e le ultime novità di ipermercati e supermercati Coop.

Più di 25000 utenti sono già registrati.

Iscriviti alla Newsletter adesso!

Utilità

  • Contatta la redazione
  • Guida alla navigazione
  • Mappa del sito
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Copyright

Coop - Unicoop Firenze

Unicoop Firenze sc, Via S.Reparata 43, 50129 Firenze, Tel. 055 47801, Cod.Fisc. e Partita IVA 00407780485

N. Iscrizione Albo delle Società Cooperative e mutualità prevalente: A104272 (cat. Consumo)