Limone in vaso
Marzo all'iper
Molto belli e scenografici, tipicamente mediterranei, gli agrumi in vaso hanno da sempre ornato i giardini delle ville patrizie italiane (tutte in genere provviste delle "limonaie", ovvero serre dotate di grandi vetrate dove le piante venivano riposte durante l'inverno). Attualmente sono molto ricercati anche per decorare terrazzi e balconi cittadini dove, grazie a queste spiccate doti ornamentali, fanno bella mostra di sé.
Il limone, così come gli aranci e i mandarini cinesi, è indicato per essere coltivato in vaso. Quello coltivato in Toscana (la varietà che si trova in promozione negli iper) è particolarmente vigoroso e offre frutti e fiori profumatissimi in tutte le stagioni. La cura non suscita grandi problemi. Basta situare la pianta in un angolo luminoso, in una posizione calda e riparata (possibilmente con una esposizione al sole sul lato sud-ovest), dove possa trovare una situazione ottimale anche nei periodi più freddi. Dato che teme le temperature rigide e le gelate, meglio proteggerla con teli e pacciamatura, oppure metterla in un ambiente chiuso sempre luminoso ma non riscaldato. In primavera innaffiare due volte la settimana, in estate tutti i giorni, negli altri periodi è sufficiente una volta al mese. Evitare i sottovasi, meglio appoggiare la pianta su dei mattoni che permettono di sgrondare l'acqua in eccesso. Biciclette trekking
Tornano all'iper (tra le promozioni per i soci) le biciclette trekking da passeggio versione uomo e donna. L'anno scorso sono andate letteralmente a ruba. I soci Coop hanno evidentemente una vera passione per questo mezzo di locomozione molto ecologico e "risparmioso". E fanno bene. Secondo recenti studi medici pare che pedalare tolga lo stress e aumenti il buonumore. Quest'anno le bici in offerta sono ancora più belle e funzionali. Hanno il telaio in alluminio con forcella ammortizzata anteriore, molto adatta nei percorsi cittadini, con ruote del diametro di 28" e cambio Shimano (TY18) a sei velocità. Il telaio in alluminio e la forcella ammortizzata permettono inoltre una maggiore maneggevolezza.

Vaso in argilla di Galestro
Segnaliamo, fra le promozioni, un bel vaso made in Toscana in terracotta del diametro di 58 cm. E' realizzato con la terra di argilla Galestro, tipica della nostra regione, il cui utilizzo rende le terrecotte particolarmente resistenti al gelo, agli agenti atmosferici in generale e all'usura e permette di avere una maggiore traspirazione. Per la sua naturale composizione e le dimensioni è particolarmente utile per i rinvasi delle piante di agrumi in genere.