Prodotti Cipressi in Chianti e le dolcezze americane sono i nostri prodotti in promozione del mese di febbraio.

L'AZIENDA
Cipressi in Chianti

Produce prodotti tipici toscani di alta qualità. È nata dalla partnership di Unicoop Firenze con un'azienda di Parma

Sono leader riconosciuti in Italia per l'affettatura dei salumi, che è una fase estremamente importante, perché un taglio "sgarbato" brucia i grassi del prodotto e ne altera il sapore.

L'azienda si chiama Cipressi in Chianti, ha sede a Radda, nel cuore del Chianti appunto, ed è nata da una joint venture di Unicoop Firenze con un'azienda di Parma, la Rosa dell'Angelo.

I prodotti della linea Cipressi in Chianti finora sono una quindicina. Si va dal prosciutto arrosto alla porchetta, dal capocollo al rigatino, alla finocchiona: ovvero tutti salumi che affondano le loro radici nella tradizione toscana.

Si tratta di una linea nata in Unicoop Firenze sette-otto anni fa con l'intento di salvare le tante eccellenze regionali che rischiavano di sparire dal mercato. A cominciare dai salumi, prodotti ancora con cocciutaggine e tanta qualità da molti piccoli produttori in giro per la Toscana che faticano a sbarcare il lunario, perché la loro fama supera a stento i confini del posto. Tutti abili professionisti le cui "preziose" procedure di lavorazione rischiano di venire annientate dalla standardizzazione altrui.

È partita così una ricerca attenta fatta da più occhi. Da Cipressi in Chianti, in primo luogo, e poi da Unicoop Firenze. Hanno scartabellato libri, indirizzi, consultato gourmet e individuato una cerchia precisa di produttori eccellenti: artigiani esperti che su ricetta Unicoop Firenze lavorano il prodotto che sanno far meglio.

La rete esterna è di cinque-sei produttori sparsi fra Arezzo, Siena, Pistoia, Lucca, laddove per tradizione certe cose si sanno far meglio. Ma non è finita qui, perché il lavoro di ricognizione delle professionalità e dei prodotti sul territorio continua anche oggi. (L.D'E)

PRODOTTI
Dolcezze americane

Donuts e muffin in forneria

Da qualche tempo nei banchi della forneria dei negozi di Unicoop Firenze si trovano in vendita ciambelle confezionate, i donuts, e i muffin, dolci tipici americani, entrambi molto apprezzati da soci e clienti.

Ottimi a colazione o come spuntino, le ciambelle colorate e i dolcetti soffici sono entrati nelle nostre fantasie alimentari grazie ai telefilm o ai cartoni animati statunitensi (basta pensare a Homer Simpson, grande consumatore di donuts); adesso, complice la globalizzazione dell'alimentazione, possiamo trovarli anche sui nostri banchi, forniti a Unicoop Firenze da una ditta esterna specializzata, la Delifrance.

I donuts sono delle ciambelle glassate in superficie, tipiche del Nord America, che possono essere farcite all'interno con vari gusti, dalla cioccolata ai frutti di bosco, alla vaniglia e tanto altro. Si tratta di una rivisitazione moderna delle classiche ciambelle fritte. In effetti negli Usa i donuts sono considerati un dolce di origine irlandese, anche se in realtà sono molti Paesi del Vecchio Continente in cui si trovano prodotti simili nella forma e nel gusto, ma non uguali (dai krapfen austriaci ai gogosi rumeni, dai beignets francesi agli yum-yums inglesi ecc).

I canadesi sono i maggiori consumatori procapite di ciambelle e negli Stati Uniti esiste anche un National Donut Day, che si svolge il primo venerdì del mese di giugno, per festeggiare questo prodotto tanto amato. La festa risale al 1938 ed è stata istituita per onorare le donne che, durante la guerra, avevano servito questo prodotto ai soldati.

I muffin sono dolcetti monoporzione simili al plum-cake, non sono glassati ma farciti in mille modi diversi e si possono fare in versione dolce o salata. Questi dolcetti arrivano dall'Inghilterra; le prime citazioni sui muffin risalgono agli inizi del ‘700: si trattava di dolci fatti per la servitù con i rimasugli del pane. Poi i nobili li scoprirono e lentamente furono trasformati in quella che è la moderna ricetta inglese. La ricetta più apprezzata e conosciuta nel mondo forse è quella statunitense con dolci molto lievitati e gonfi; sono caratteristici quelli ai mirtilli, al mais e al miele. Nei negozi Coop si possono trovare in tre varietà: cioccolato, albicocca, frutti di bosco.

(M.P.)