L'acqua è vita, lo sanno tutti. Ma l'acqua potabile, quella che serve agli esseri viventi sulla terra e per le attività agricole, non è molta. E questo lo sospettano in pochi. Con un pianeta che si avvia ad essere abitato da sette miliardi di esseri umani, le fonti d'acqua attuale rischiano di non essere sufficienti. Senza arrivare a questa tematica generale, l'acqua comunque è diventata un problema anche per noi che ne abbiamo a disposizione tanta e sempre.

Ed è l'acqua il tema del calendario Coop 2011, in tutti i suoi aspetti. 12 tavole che ci portano per mano dalle sorgenti a casa nostra e le varie forme che assume l'acqua. A realizzarle Fabrizio Silei - sociologo, ricercatore, scrittore, artista e tanto altro - che su questo tema si è espresso con la tecnica della carta ritagliata e piegata. Ogni "mese" diventa così una sorpresa di forme e colori, una magia di carta e forbici, che ci fa meglio entrare nella magia quotidiana dell'acqua.

Insomma, anche per il prossimo anno il calendario che sarà per dodici mesi nelle case dei soci è un calendario d'autore, un'espressione unica, originale e di qualità, su un tema che sta a cuore alla cooperativa e ai soci. Quest'anno è stato Lido Contemori a proporci splendide illustrazioni sul tema dei consumi ecologicamente compatibili. L'ambiente è anche il tema dato a Fabrizio Silei, questa volta dalla parte dell'acqua.

Il calendario Coop 2010 sarà distribuito in tutti i punti vendita dell'Unicoop Firenze, a partire dalla fine di novembre.


Illustrazioni di Fabrizio Silei