Con il 2018 il settantesimo anniversario della nascita del prodotto a marchio

Scritto da Sara Barbanera |    Gennaio 2018    |    Pag. 14

Laureata in Scienze della comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma nel 2001, nel 2016 consegue la laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale presso l'Università degli studi di Firenze.

È giornalista dal 2001, dopo la collaborazione con la cronaca umbra del Messaggero e con altri periodici locali.

Dal 2004 lavora in Unicoop Firenze dove, per 5 anni, ha svolto attività in vari punti di vendita, con un percorso di formazione da addetta casse a capo reparto servizio al cliente. Dal 2009 al 2011 ha coordinato le sezioni soci Coop di Firenze.

Dal giugno 2011 è direttore responsabile dell'Informatore Unicoop Firenze, responsabile della trasmissione Informacoop e della comunicazione digitale presso gli spazi soci Coop.

Prodotto Coop

Data di nascita: maggio 1948. Segni particolari: sicuro, conveniente, buono, ecologico, etico, trasparente.

È l’identikit inconfondibile del prodotto a marchio Coop che nel 2018 sarà protagonista di una speciale festa di compleanno: olio di oliva, caffè, cioccolato, sapone da bucato, da questi ha origine una storia lunga 70 anni nei quali il prodotto Coop ha accompagnato i consumatori, mettendo su “famiglia” con un assortimento che oggi conta oltre 4000 prodotti e diverse linee a tema, la cui vendita produce un fatturato complessivo di circa 3 miliardi di euro. Alla base, nessun segreto per questo successo, solo il rinnovamento continuo dentro il binario di valori eternamente giovani, come racconta Maura Latini, direttore generale di Coop Italia.


Cosa celebra questo settantesimo compleanno?

«Festeggiamo con un piede nel passato e uno nel futuro: i prodotti a marchio “contengono” i nostri valori fondanti che sono attuali oggi più che mai. Per avere la fiducia dei consumatori, il prodotto a marchio deve mantenere anche in futuro questa capacità di dare risposte vere e quotidiane in termini di convenienza, sicurezza e qualità, di fronte a un mercato sempre più complesso e in continuo cambiamento. Questo è un anniversario importante anche per il sistema cooperativo; nel 1948, infatti, tutte le Cooperative hanno deciso di adottare il marchio comune Coop che, negli anni, ha avuto un ruolo unificante e ha saputo esprimere una visione condivisa rispetto alla missione di tutela nei confronti dei nostri milioni di soci e consumatori».


Com’è cambiato il prodotto in questi 70 anni e a quale consumatore punta oggi?

«Se il perché e i valori del prodotto sono rimasti costanti, è evoluto il modo di interpretarli, adeguandoli ai cambiamenti della società, alle nuove sensibilità dei consumatori e alle richieste di sicurezza di fronte alle allerte alimentari e ambientali che hanno spesso funzionato da stimolo all’innovazione. Dalla messa al bando dei coloranti negli anni ’80 e degli Ogm negli anni ’90, all’eliminazione dell’olio di palma nel 2016 e dell’uso degli antibiotici dalle filiere di animali per i prodotti a marchio, le nostre scelte sul prodotto Coop hanno anticipato i tempi e fatto da apripista anche rispetto alla concorrenza, che poi ci ha seguito. Altri grandi cambiamenti, poi, sono nati in risposta ai nuovi bisogni dei consumatori, come ad esempio nel 2002/2003 con la nascita delle prime linee a marchio Crescendo, Vivi verde, Fior fiore, Solidal, Bene.sì che compongono la grande famiglia Coop. Una famiglia fresca di novità perché nel 2017 il prodotto a marchio è stato rinnovato con la riprogettazione di oltre 2000 confezioni e con la nascita di nuove linee come Origine, Amici speciali e Casa Coop. Oltre al compleanno, nel 2018 festeggiamo il completamento di questo percorso che ha reso l’offerta ancora più mirata, pensata per un consumatore sempre più esigente, in cerca non del pane e del latte, ma di quel pane e di quel latte che rispondono esattamente alle sue particolari necessità».


E come evolverà domani?

«Nel 2018 usciranno le ultime due linee pensate nel piano di rinnovo del prodotto a marchio: D’Osa Coop per la realizzazione domestica di prodotti dolci e salati di alta qualità e IO Coop dedicata alla cura personale. Ultima novità nei freschissimi, dove carne e ortofrutta vestiranno l’immagine della linea Origine che renderà più evidenti e chiare le caratteristiche specifiche di ogni singolo prodotto: qualità e trasparenza, perché facciamo cose buone e vogliamo raccontarle bene. Ed è questo il nostro obiettivo per il futuro e il miglior auspicio per il prodotto Coop e per i consumatori che ogni giorno lo scelgono».


L'intervistata

Maura Latini

direttore generale di Coop Italia

«I 70 anni del prodotto Coop sono una ricorrenza speciale - ha dichiarato Roberto Nanni, responsabile strategia prodotto a marchio Coop - e una festa che faremo durare tutto l’anno per celebrare il perché del nostro prodotto: stare dalla parte delle persone e garantire a tutti qualità e convenienza. Il 2018 quindi sarà un anno pieno di sorprese a cominciare dal calendario che Coop ha realizzato per l’occasione e che all’interno contiene cinque buoni sconto per l’acquisto di tanti prodotti a marchio. Via via sveleremo le molte iniziative, la prima delle quali è in programma a febbraio e coinciderà proprio con il lancio della nuova linea D’Osa».


Gennaio con Bene.sì

Il calendario Coop, distribuito con l’“lnformatore” di dicembre ai soci di Unicoop Firenze, è firmato dal fumettista e blogger italiano Makkox. Per gennaio il buono sconto di 3 euro, contenuto nel calendario, è dedicato a Bene.sì, la linea salutistica di prodotti equilibrati sotto il profilo nutrizionale, a ridotto contenuto calorico, con pochi zuccheri, grassi o sale, funzionali al benessere e “senza”, ovvero senza quegli ingredienti da eliminare per necessità o per variare la dieta (glutine, lievito, lattosio). 


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