Firenze

Scritto da Rossana De Caro |    Settembre 2015    |    Pag.

Laureata in Lettere all'Ateneo fiorentino, ha lavorato per molti anni come giornalista in emittenti televisive e radio locali, realizzando programmi di costume e società. Ha collaborato inoltre con La Nazione per la cronaca di Firenze e gli spettacoli. 

Dal 1998 scrive articoli per l'Informatore. Si occupa anche di uffici stampa per la promozione di eventi a Firenze e in Toscana.

Ha pubblicato il libro 'Ardengo Soffici critico d'arte'. 

Dal 2009 al 2015, sempre come collaborazione esterna, è stata coordinatrice redazionale dell'Informatore.

Segnalazioni

L’incontro
Compagni in famiglia
Martedì 22 settembre, alle ore 17,30 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze (sala conferenze), in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza in Toscana, sarà presentato il libro di Elvira Pajetta Compagni (Pietro Macchione editore, 2015, 20 euro, sconto del 15% nei punti vendita Coop). Un suggestivo viaggio nella storia del comunismo italiano in compagnia della famiglia Pajetta, con documenti e fotografie del periodo. Alla presentazione sarà presente l’Autrice; interverranno Matteo Mazzoni, Simonetta Soldani, Camilla Brunelli, Elettra Lorini.


Solidarietà
Correre per la vita

Domenica 27 settembre torna a Firenze l’appuntamento con “Corri la vita”, una passeggiata per il centro storico della città alla scoperta di angoli nascosti per contribuire alla raccolta fondi per la lotta e la prevenzione del tumore al seno.
Le iscrizioni saranno aperte dal 1° di settembre (www.corrilavita.it) con contributo minimo di 10 euro per ricevere la maglietta ufficiale offerta dalla Salvatore Ferragamo. Si potrà scegliere se partecipare al percorso di 12,8 km o a quello di 4,6 km (entrambi con partenza da piazza Duomo, ore 9.30, e arrivo in piazza della Signoria) con visite guidate gratuite a monumenti, chiese, palazzi e giardini fra cui il Convento di Santo Spirito, la Chiesa di Orsanmichele, il Museo del Bigallo.

Nel pomeriggio, sempre indossando la maglietta, si avrà l’accesso gratuito a mostre e musei, (fra cui Museo Salvatore Ferragamo, Orto botanico, Museo di antropologia a Palazzo Non Finito, Museo Galileo, Museo Gucci, Museo Stibbert). Inoltre dal 1° settembre sarà scaricabile la nuova App per provare in anteprima i percorsi della manifestazione. Organizzata da Associazione Corri la vita onlus, nelle precedenti edizioni ha raccolto oltre 3.400.000 euro e coinvolto più di 200.000 partecipanti.
Info: www.corrilavita.it

Corri la vita – 2014. Da Multiimedia Quotidiano.net – 28.09.14 - durata 4’ 31’


Firenze

Incontri con l’Università

A settembre riprendono gli “Incontri con la città”, gli appuntamenti aperti al pubblico organizzati dall’Ateneo fiorentino, in cui docenti e ricercatori discutono su temi d’attualità legati alle loro competenze disciplinari. Prossimo appuntamento il 20 settembre con “Firenze: nuove visioni per l’architettura dopo la società liquida”, relatore Fabrizio Rossi Prodi, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana dell’Università di Firenze, autore di numerose ricerche e progetti sul tema delle città del futuro. L’incontro si svolge nell’aula magna del rettorato (piazza San Marco 4), domenica alle ore 10.30.

Info: www.unifi.it/vp-9441-incontri-con-la-citta.html

L’agricoltura del terzo millennio. Dal canale dell’Università di Firenze – durata 0’ ‘40


Firenze

Il Dono dell’Armonia

Piazza Pio II a Pienza

Dopo le tappe di Pietrasanta e Pienza, arriva a Firenze, a Villa Bardini il 5 settembre, la mostra di grandi sculture in bronzo “Il dono dell’armonia” dell’artista austriaca Helga Vockenhuber. La mostra si fonda sull’idea di un binomio fra scultura e architettura ed “è stata concepita – spiega il curatore, Giuseppe Cordoni - come itinerante proprio per affermare, in un momento di profondo degrado estetico-urbano, quale sia stato e possa ancora tornare a essere questo connubio e quale sia il potenziale di poesia che da esso può irradiarsi”.

La mostra resterà a Villa Bardini fino al 22 novembre, e dal 27 novembre al 15 dicembre sarà a Palazzo Medici Riccardi .

Info: 05520066206


Firenze
La palestra dei pompieri
Tre volte la settimana, per un’ora dalle 17, alla caserma dei Vigili del Fuoco di Via dell’Argingrosso (Ponte all’Indiano): è il programma di avviamento allo sport per bambini dai sei anni in su.
Info: lun, merì e ven 17,30 /19, tel. 3315793205, 3315793250


Pescia

Il Palio degli Arcieri

Torna a Pescia (Pt), il Palio degli arcieri “Città di Pescia”, 38ª edizione. Una settimana di festeggiamenti, fino a domenica 6 settembre, quando gli arcieri dei quattro rioni della città si sfideranno fino all’ultima freccia in piazza Mazzini. Questa rievocazione storica medievale affonda le sue radici nel 1339 quando Pescia passò sotto il controllo fiorentino e presero il via le celebrazioni in onore di Santa Dorotea protettrice della città.

La manifestazione prevede un ricco programma di iniziative a partire da lunedì 31 agosto, fino a giovedì 3 settembre, con le cene propiziatorie nelle sedi dei rioni con piatti tipici del territorio. Il 6, dopo  la sfilata del corteo storico con 600 figuranti in costume, seguiranno le esibizioni degli sbandieratori e poi inizierà la gara su comando del cosiddetto “maestro di campo”. Quattro arcieri per rione, muniti di archi in foggia medievale, si misureranno su tre prove di tiri sulla distanza di 18 metri.

Info: ufficio Turismo del Comune di Pescia, 0572490919, turismo@comune.pescia.pt.it; www.paliocittadipescia.it


 

Firenze

Tutti allo zecchino d’oro

Sono aperte per tutto il mese le iscrizioni alle audizioni per fare parte del Piccolo coro Melograno, il coro fiorentino oramai noto in tutta Italia che negli ultimi anni ha “fornito” numerosi bambini alla celebre rassegna televisiva di canzoni per l’infanzia. Alle audizioni, totalmente gratuite, possono partecipare bambini e bambine dai 4 ai 13 anni. I bambini ammessi a fare parte del coro parteciperanno sia agli spettacoli che il Piccolo coro Melograno terrà a Firenze e in altre località italiane, sia ai concorsi e alle manifestazioni nazionali e internazionali a cui il Piccolo coro Melograno sarà chiamato a partecipare.

Info: 3927083223/055609216, info@piccolocoromelograno.it , www.piccolocoromelograno.it

 


Pisa

Musica sacra

Si terrà a Pisa dal 12 al 24 settembre 2015 la XV edizione di “Anima mundi”,rassegna internazionale di musica sacra. Organizzata dall’Opera della primaziale pisana e per il decimo anno affidata alla direzione artistica di sir John Eliot Gardiner, “Anima Mundi” propone sette concerti nella splendida cornice della Cattedrale e del Camposanto monumentale. Inaugurazione, sabato 12 settembre in Cattedrale con La creazione, la grande partitura che Franz Joseph Haydn compose nel 1798 ispirandosi alla Bibbia e al Paradiso perduto di John Milton.

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra “Anima Mundi” 2015 è gratuito. La prenotazione dei tagliandi per tutti i concerti può essere effettuata solo on line a partire dal 7 settembre, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info: 050835029; animamundi@opapisa.it; www.opapisa.it


Poggio a Caiano (Po)

Assedio alla villa

Il 18-19-20 settembre, per tre giorni, Poggio a Caiano rivive il periodo storico che ha fatto grande Firenze, il Rinascimento. Il paese, con al centro la Villa medicea Ambra, sarà il palcoscenico dove si esibiranno maestri d’armi, sbandieratori, dame e cavalieri. Nei tre giorni si potrà visitare la villa e il Museo della natura morta con visite guidate e aperitivo nei giardini interni. Ci saranno spettacoli di fuoco e di teatro di strada. Le vie saranno piene di antichi mestieri e lavorazioni di ogni genere. Si potranno inoltre degustare piatti dell’epoca presso stand gestiti dalle Associazioni territoriali.

Info: Pro loco Poggio a Caiano 0558798779; www.assedioinvilla.it


Calenzano (Fi)

Giocattoli d’epoca

Il 13 settembre edizione straordinaria della “Borsa scambio del giocattolo d’epoca” presso il Centro congressi Hotel Delta Florence (in via Vittorio Emanuele 3) a Calenzano. Soldatini in pasta, plastica, piombo, carta, alluminio; giocattoli in latta nelle varie tipologie con navi, auto, aerei, moto, automi e le immancabili bambole in bisquit, panno Lenci, composizione e relativi accessori per arredamento di camerette, cucine, salottini in case di bambola a misura di bambina con dimostrazione di restauri conservativi. Per i treni questa volta è in programma la quinta edizione di questo particolare settore di modellismo ferroviario con treni, vagoni, convogli completi e accessori per plastici ferroviari. C’è pure “l’ufficio consulenze” con consigli sul restauro, conservazione, o espertizzazioni dei giochi trovati in soffitta. Orario 10-17 ingresso a offerta libera.

Info: Agostino Barlacchi, 330565439, 055882041, a.barlacchi@mclink.it


Montespertoli (Fi)

A veglia sulle aie

L’evento “rurale” itinerante che coinvolge le aziende agricole e le strutture agrituristiche del Comune di Montespertoli, che diventano per l’occasione sede di degustazioni dei prodotti locali (molti di loro produzione), prosegue fino al 15 settembre. Ciascun agriturismo e azienda agricola partecipante aprirà le porte una settimana, a rotazione, tutti i giorni dalle 16 alle 23, offrendo la possibilità di degustare i prodotti, acquistarli, partecipare a laboratori, organizzando eventi (teatro, stornelli, canti sul mondo contadino), visite nei campi e nei locali di produzione (cantine, vinsantaie, orciaie etc.), e semplici chiacchierate sull’aia con i testimoni della vita mezzadrile e agricola che ancora sono rimasti nel territorio.

Info: www.vegliedimontespertoli.com


Lucca

Artigianato in villa

Torna l’appuntamento con “Fashion in Flair”, IV edizione, mostra mercato dell’alto artigianato e della moda italiana a Villa Bottini (Lucca). Dal 25 al 27 settembre la bella villa cinquecentesca incastonata nel verde del centro storico di Lucca, apre le porte al meglio del made in Italy, dai gioielli all’abbigliamento, dalla baby fashion ai complementi d’arredo. E tra benessere e moda, non mancherà l’angolo del cibo, con una novità: l’allegro e godereccio street food, ospite d’onore. Ingresso libero.

Orario: ven. 15-20; sab./dom. 10-20

Info: http://www.fashioninflair.com/


Montopoli (Pi)
Fra leggenda e realtà

A Montopoli in Val d’Arno, nel secondo fine settimana di settembre, (sabato 12 e domenica 13) torna il consueto appuntamento con la rievocazione storica Montopoli Medioevo. Molte le novità di questa 42ª edizione. Quest’anno saranno rappresentate scene di vita e antiche leggende, con la partecipazione di compagnie teatrali.

Sabato in serata i giochi degli artisti di strada, gli spettacoli dei mangiafuoco e i duelli di scherma e la cena medievale, anche per celiaci (info: 3889554187). La domenica pomeriggio si svolgerà il “Campionato nazionale assoluto per città di tiro con l’arco medievale”. Saranno inoltre effettuate delle visite guidate che permetteranno di riscoprire le bellezze architettoniche e artistiche del borgo, fra cui l’antico dipinto Madonna con bambino di Lorenzo Monaco, custodito nel museo del Conservatorio di Santa Marta.
Ingresso: 6 € (gratis per i bambini)
Orari: sabato dalle ore 18; domenica tutto il giorno
Info: www.montopoli.net ; 0571449024


Firenze
Festa della riparazione

Sabato 5 settembre, dalle 15 alle 18, presso il centro commerciale di Novoli, “Restart party” con i restarter fiorentini. Un gruppo di persone che da più di un anno, in collaborazione con l’associazione Libera Informatica, organizza  le feste della riparazione dove gli oggetti prendono nuova vita. Riparare invece che buttare questo è il senso del lavoro del gruppo. Seguendo le indicazioni del “Restart project”, nato a Londra e diffuso velocemente in Europa, anche a Firenze i “Restart party” sono appuntamnenti attesi da chi ha un oggetto da riparare, un computer che non parte, una sveglia che non suona, un lettore di Dvd o una radio inutilizzabili. Gli “smanettoni” del gruppo mettono al lavoro i proprietari degli oggetti da riparare, spiegando cosa si deve fare e intervenendo solo nelle situazioni più complesse.Info: restartpartyfirenze@gmail.com


Legri (Calenzano, Fi)
Zampa di solidarietà
Domenica 27 settembre alla Fattoria di Volmiano, (Loc. Legri), ore 8.30, 2° “Raduno amichevole di cani” di tutte le razze, compresi i meticci. Iscrizione gratuita con offerta libera a favore della Fondazione Meyer, a sostegno di Dog pet therapy. Offerta ricca colazione a tutti i partecipanti. In caso di pioggia il raduno sarà rimandato a domenica 4 ottobre.

info e prenotazioni pranzo: Giuliano 3387767341; Piero 3351052325


Pontassieve

Contro lo stress

Combattere fatica, stress, ansia, dati dai ritmi frenetici di oggi e non di meno le relazioni personali e trasformarle in gioia di vivere. Il 26 settembre, dalle 10.30 alle 17, presso la sala consiliare del Comune di Pontassieve, (via Tanzini, 30) si terrà un incontro per confrontarsi attraverso lo scambio e l’ascolto reciproco e momenti di riflessioni. Seguiranno delle serate di gruppo, a cadenza quindicinale, dove ognuno potrà sperimentarsi con i propri vissuti e/o dialogo interno, con un lavoro guidato dal counselor. Ingresso libero e gratuito.

Info: Francesca Mani 3345854416