A contatto con la natura, al mare o in montagna, tante occasioni per crescere

Scritto da Olivia Bongianni |    Maggio 2018    |    Pag. 43

Laureata in scienze della comunicazione con una tesi su "Il cuore si scioglie", è giornalista professionista.

Si è occupata di organizzazione di eventi e ha collaborato con alcuni uffici stampa. Ha scritto articoli per l'Unità.

Collabora con un'agenzia di comunicazione e ha scritto per la rivista "aut&aut" su tematiche relative all'innovazione nella Pubblica amministrazione.

È appassionata di lettura, cinema, calcio.

Turismo

Vacanze diverse lontano dai genitori: sono sempre di più le possibilità di vacanza per gli adolescenti. Un’opportunità per mettersi alla prova, scoprire nuovi interessi, acquisire autonomia. Ecco alcune idee per l’estate 2018.

Legambiente

Legambiente organizza in Italia e all’estero numerosi campi di volontariato, e per l’estate 2018 anche in Toscana le occasioni non mancano. L’associazione propone ad esempio, insieme a Diversamente marinai, una settimana in barca a vela nell'Arcipelago toscano per under 18 e per adulti: un’esperienza per impegnarsi in prima persona nella tutela del territorio marino. I partecipanti potranno contribuire a interventi concreti per migliorare la qualità ambientale, dalla pulizia delle spiagge inaccessibili a piedi, al monitoraggio dei materiali inquinanti presenti nelle acque, dalla riduzione degli sprechi a bordo alla possibilità di spostarsi usando solo il vento. Fino all’esperienza indimenticabile dell'avvistamento dei cetacei. Settimane rivolte ai 15-17enni dal 25 giugno al 30 luglio, quota di partecipazione 550 euro, comprensiva di vitto, alloggio e assicurazione (www.legambiente.it, volontariato@legambiente.it).

Parco nazionale Foreste casentinesi

Per vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura, tante iniziative si svolgono nel e in collaborazione con il Parco nazionale foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Al Centro ippico Il bosco di Rincine dal 24 al 30 giugno è in programma “Cavalli e natura”, con lezioni di equitazione e avventure nel bosco alla ricerca delle tracce di animali selvatici (età 7-12 anni, contributo conto spese 500 euro, costo tesseramento/assicurazione 50 euro). Dal 1° al 14 luglio si svolgerà “La vita del bosco vista da cavallo” (età 12-17 anni: 1300 euro, frazionabile in due settimane, solo 1ᵃ settimana: 800 euro, solo 2ᵃ settimana: 700 euro): una vacanza in cui i ragazzi impareranno a riconoscere piante e animali e ad accudire personalmente un cavallo o un pony. Dal 15 al 22 luglio “Campo intensivo per ragazzi esperti” (età 12-17 anni: 900 euro, info www.ilboscodirincine.it, centroippicoilboscodirincine@gmail.com). A Ridracoli, grande invaso che raccoglie le acque dell'area protetta, dal 12 al 15 luglio si svolgerà un campus per bambini e ragazzi: 3 giorni e 3 notti nel segno dell’avventura, con escursioni in canoa, in battello, trekking, attività all’aperto (ladigadiridracoli@atlantide.net). Se accompagnati da un genitore o da un tutore i ragazzi possono anche partecipare ai programmi di volontariato promossi dalla cooperativa In quiete (www.cooperativainquiete.it/volontariato/). Coordinati da operatori della cooperativa, collaboreranno con i tecnici del parco e i carabinieri forestali nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione dei sentieri e di piccole strutture, nel controllo del territorio e in eventuali azioni di gestione della fauna.

Musica e teatro

“Musicanatura 2018” è un corso estivo rivolto a bambini dai 5 anni in su che suonano il violino e il violoncello, a Castagno d'Andrea, nel Comune di San Godenzo, dove le attività musicali si alternano ad esperienze naturalistiche in collaborazione con guide ambientali specializzate (26-30 giugno: 310 euro, 2-8 luglio: 410 euro, 9-11 luglio: 200 euro). E poi ancora le “Escursioni teatrali”, un progetto interdisciplinare che prevede la partecipazione di persone vedenti, non vedenti e ipovedenti, di tutte le età, promosso da Teatro Zigoia, dalla Chen Fa, dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti e dall’ente Parco nazionale delle foreste casentinesi (20-21-22 luglio; 17-18-19 agosto; 28, 29, 30 settembre, prezzo per turno: 50 euro, comprensivo di alloggio e attività, info andrea@teatrozigoia.org).

Video


Notizie correlate

Vacanze al museo

Vacanze al museo

In tutta la Toscana iniziative per bambini alla scoperta di arte, scienza e cultura

Photogallery

Vacanze toscane

Itinerari, bellezze e curiosità della nostra regione. La parola all’esperto