La Fondazione Il Cuore si scioglie onlus è nata nel 2010 sulla scia dell'impegno già tracciato dalla cooperativa e dalle sezioni soci Unicoop Firenze che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi legate soprattutto alle adozioni a distanza.

Nel tempo Il Cuore si scioglie ha cercato di allargare i confini del suo agire, toccando tematiche diverse e mettendo in rete varie realtà del territorio con il fine ultimo di rafforzare e diffondere la cultura della solidarietà. Sulla spinta di quell’approccio mutualistico che in passato ha segnato l’origine della Cooperativa, la Fondazione lavora per intercettare i bisogni della comunità e progettare, insieme ad altri soggetti, risposte che vedono il singolo in un ruolo attivo e di protagonismo.

Fino ad oggi ha avviato più di decine interventi di cooperazione in Italia e all’estero, reso possibili migliaia di adozioni a distanza, condotto percorsi educativi per migliaia di studenti toscani.

Sul sito www.ilcuoresiscioglie.it trovate il racconto di quello che è stato fatto, delle iniziative in corso e dei progetti futuri.

Perchè prima ancora di essere un’organizzazione, la Fondazione vuole essere uno spazio di incontro e sperimentazione per provare a costruire insieme il mondo che vorremmo.

"Quando le persone si mettono in rete, la solidarietà diventa un progetto possibile"

Il 5x1000 alla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus

Ogni motore ha bisogno del suo carburante così anche il cambiamento ha bisogno di essere spinto: destinando il 5 per mille alla Fondazione, sostieni progetti di solidarietà rivolti alle categorie più svantaggiate e iniziative per lo sviluppo del territorio.

Per farlo basta inserire il codice fiscale 94178840487 nello spazio dedicato al 5 per mille all’interno della dichiarazione dei redditi.

"Nessun uomo è un'isola"