Categorie: teatro

Di Oscar De Summa. Regia Oscar De Summa. Con Oscar De Summa, Vanessa Korn, Marco Manfredi, Marina Occhionero. Scenografo e costumista Lorenzo Banci. Luci Roberto Innocenti.

Spettacolo in prima assoluta.

Primo spettacolo di una trilogia che indaga le sedimentazioni del mito, nello specifico quello greco, nella nostra società contemporanea. Un’indagine che si propone di scandagliare l’intimo luogo nascosto dentro di noi in cui non siamo stati capaci di accogliere, e quindi comprendere, le indicazioni dei miti.

La ricerca trae origine dalle crisi esistenziali che dobbiamo attraversare, quelle soglie insite nel vivere stesso, ci conduce naturalmente ai primi miti fondanti.

Dove si è inceppato il meccanismo per cui, pur avendo indicazioni metaforiche chiare della crisi e della sua soluzione eventuale, ci siamo persi dentro ad interpretazioni contemporaneo-riduzionistiche dell’esistenza?

Qual è stato lo snodo che ci ha fatto scegliere una teoria scartandone un’altra, che segue e preferisce una visione per poi sostituirla con un'altra ancora più moderna?

I miti rompono gli ingranaggi del tempo cronologico, giacché i personaggi non sono reali, o relativi ad un’epoca o ad una cultura, ma sono funzioni. Queste funzioni sono rintracciabili in ogni storia, in ogni parte del mondo e del tempo.

Proprio per questo motivo, lì dove non siamo stati capaci di rileggere le forze esistenti e operanti dentro il corpo e la coscienza, ci siamo persi dei passaggi fondamentali che hanno creato aberrazioni contemporanee.

In questo senso i miti rappresentano una via per indagare i rapporti interni alla famiglia e, quindi, della cellula della società.

Tutte le date

Da: 24/03/2017

A: 09/04/2017

(Lunedì 27 marzo e lunedì 3 aprile riposo. Feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30.)

Fondazione Teatro Metastasio - Teatro Fabbricone

Agevolazioni per i soci

Contatti

Centralino 0574 6084, biglietteria 0574 608501

www.metastasio.net

Indirizzo

Via Targetti, 10, PRATO (Prato)


Prezzo per i soci: 12,00 €

Prezzo per i non soci: 15,00 €