Categorie: musica

Rinaldo Alessandrini direzione e organo. Monica Piccinini soprano. Anna Simboli soprano. Andrea Arrivabene alto. Gianluca Ferrarin tenore. Raffaele Giordani tenore. Matteo Bellotto basso. Ugo Di Giovanni tiorba. Craig Marchitelli tiorba.

Claudio Monteverdi:

Litanie per la Vergine (da Messa…et salmi, Venezia 1650) Dixit Dominus a 6 voci (da Vespri, 1610);

Cantate Domino a 6 voci (da Bianchi, Mottetti, 1620) Domine ne in furore tuo a 6 voci (da Bianchi, Mottetti, 1620) Laetatus sum a 6 voci (da Vespri, 1610);

Baci soavi e cari (da Primo Libro de’ Madrigali);

Non m’è grave il morire (da Secondo Libro de’ Madrigali) Ch’io non t’ami (da Terzo Libro de’ Madrigali);

Io mi son giovinetta (da Quarto Libro de’ Madrigali);

Ah, come a un vago sol cortese giro (da Quinto Libro de’ Madrigali) Ohimè il bel viso (da Sesto Libro de’ Madrigali);

Tu dormi? Ah, crudo core (da Settimo Libro de’ Madrigali);

Lamento della Ninfa: “Amor” – dicea (da Ottavo Libro de’ Madrigali) E così a poco a poco (da Quinto Libro de’ Madrigali).

Concerto Italiano è nato nel 1984. La sua storia si sovrappone a quella della rinascita della musica antica in Italia. Monteverdi, Bach e Vivaldi sono stati i perni principali sopra i quali il gruppo ha saputo rinnovare il linguaggio della musica antica, rivelandone aspetti estetici e retorici completamente inediti. A distanza di tutti questi anni le incisioni discografiche di Concerto Italiano sono ancora considerate versioni di riferimento da critica e pubblico.

Concerto Italiano si esibisce regolarmente in prestigiosi contesti italiani e internazionali; ha realizzato la trilogia monteverdiana alla Scala e all’Opéra Garnier con la regia di Bob Wilson tra il 2009 e il 2015. Ha anticipato l’anno monteverdiano nel 2016 con una trionfale tournée in Australia e Nuova Zelanda dove ha eseguito i “Vespri”. Ha inoltre ricevuto il Premio Abbiati 2002 per le sue attività.

Al Teatro Verdi di Pisa.

Tutte le date

Da: 16/01/2018 - ore 21:00

I Concerti della Normale

Agevolazioni per i soci Coop.

Contatti



www.concerti.sns.it

Indirizzo

PISA (Pisa)


Prezzo per i soci: 12,00 €

Prezzo per i non soci: 15,00 €