Come si diventa socio?

Requisiti

Possono diventare soci di Unicoop Firenze i consumatori maggiorenni (non interdetti o inabilitati).

Non possono diventare soci Unicoop Firenze coloro che esercitano una professione in concorrenza o con interessi in contrasto con gli scopi statutari della cooperativa (vedi art. 3 dello Statuto).


Documentazione da presentare

Per diventare socio Unicoop Firenze occorre recarsi al banco informazioni di uno dei punti vendita della cooperativa, con un documento d'identità, registrare i propri dati per la domanda a socio di Unicoop e versare la quota sociale di 25 euro. Questa quota viene restituita al momento in cui il socio Unicoop Firenze chiede il recesso. 

Per i cittadini italiani sono validi i seguenti documenti: carta d'identità, patente passaporto, porto d'armi, tessere di riconoscimento ministeriali, in corso di validità. Per i cittadini dell'Unione europea e dell'Efta: un documento d'identità anche del loro Paese. Per i cittadini degli altri Paesi: permesso o carta di soggiorno in Italia in corso di validità.
In considerazione del fatto che il rapporto societario è di natura economica e patrimoniale, è indispensabile l'indicazione del codice fiscale.

Insieme al modulo di domanda viene consegnata anche l'informativa sulla privacy, lo Statuto della cooperativa ed una Carta provvisoria che consente di usufruire da subito dei vantaggi riservati ai soci Unicoop Firenze.


Iter di approvazione

La domanda a socio viene esaminata dal Consiglio di gestione. In seguito all'accettazione e delibera del Consiglio di gestione si è iscritti al libro soci Unicoop Firenze e viene recapitata al nuovo socio Unicoop Firenze la Carta Socio definitiva.

Decorsi tre mesi dall'annotazione sul libro soci Unicoop Firenze, il socio può effettuare il proprio prestito sociale. La data è indicata sul retro della Carta socio unicoop Firenze.


I vantaggi di diventare socio di Unicoop Firenze

La Carta socio Unicoop Firenze non consente soltanto di accedere a sconti vantaggiosi e promozioni riservate ai soli soci Unicoop Firenze nei punti vendita di Unicoop (vedi Catalogo premi - Collezione Coop), ma anche di partecipare ad iniziati ve culturali, ricreative e di solidarietà.

I soci possono partecipare ad assaggi e a prove comparative sui prodotti a marchio Coop allo scopo di verificarne la qualità. Per poter partecipare a queste prove ed ad altre iniziative simili è necessario dare un esplicito consenso nella domanda a socio di Unicoop Firenze.
Per saperne di più sugli eventi con lo sconto per i soci Unicoop Firenze, clicca qui.

Per maggiori informazioni leggi il Titolo II dello Statuto della cooperativa.


Scioglimento del rapporto e recesso

Per la normativa sullo scioglimento del rapporto e recesso vedi art. 6 e 7 del Titolo II dello Statuto della cooperativa. Maggiori dettagli saranno forniti al box informazioni dei punti vendita.