• 01/03/2018

PASSEGGIATE DELL’ARTE

Continuano fino al 19 maggio i percorsi alla scoperta delle bellezze del territorio. Il ricavato andrà a sostegno dell'iniziativa Abbraccia Empoli

 Continuano fino al 19 maggio le passeggiate, di circa 2 ore, per andare alla scoperta del territorio e delle bellezze artistiche di Empoli e dintorni contribuendo così anche alla campagna “Abbraccia Empoli” per il restauro della fontana di piazza Farinata degli Uberti, più conosciuta come piazza dei Leoni. Il contributo di 5 Euro, per la partecipazione a una delle passeggiate in calendario, andràinfatti a sostegno del progetto promosso da Unicoop Firenze e dalla Sezione soci Coop di Empoli, in collaborazione con il Comune di Empoli e, dove previsto, il biglietto per eventuali visite è incluso nel costo della passeggiata.

Il calendario di marzo prevede due appuntamenti, sempre con partenza alle ore 15, in direzione del cuore cittadino: l’uscita del 17 marzo è dedicata a "Piazza Farinata e i Palazzi pubblici a Empoli" per scoprire le origini di Empoli, nata intorno alla pieve, in Piazza Farinata, dove si affacciano importanti palazzi pubblici che nei secoli sono stati protagonisti dello svolgersi della vita cittadina.

Altra data altro giro per il 25 marzo, con un itinerario dedicato "Empoli: le mura, piazza Farinata e la Fontana del Pampaloni": un percorso intorno alle mura della città, con l’osservazione delle mura da punti di vista insoliti e poco accessibili, come il giardino interno delle Suore Domenicane, fino alla conclusione del giro nella principale piazza cittadina con la monumentale fontana ottocentesca.

Le prime due passeggiate già svolte hanno raccolto la partecipazione di molti cittadini che hanno approfittato dell’occasione per visitare importanti luoghi di cultura, arte e artigianato come il Museo della Collegiata, la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, il Museo del Vetro e il Museo Civico di Paleontologia. Camminare insieme e stare insieme per la città, per prendersi cura di un luogo che è di tutti e rappresenta la comunità. Questo il senso del progetto come conferma anche Francesca Martini, presidente della Sezione soci Coop di Empoli: “Questo progetto e le passeggiate danno l’opportunità alle persone di partecipare alla vita comunitaria, a occasioni con un forte valore sociale. I monumenti sono qualcosa che ci appartiene e la Fontana è di tutti: speriamo che in tanti continuino a contribuire, a sentirsi partecipi e a camminare con noi”.

“Il progetto è stato per noi l’occasione perché i cittadini si riappropriassero del loro patrimonio – dichiara Cristina Gelli, responsabile Beni Culturali Comune di Empoli - partendo dalla Fontana ma andando a scoprire anche luoghi che connotano la nostra città come il Museo del Vetro, il Museo della Collegiata e tutta una serie di percorsi che portano i cittadini in luoghi inusuali”. Per rendere ancora più partecipata l’iniziativa, gli appuntamenti sono stati inseriti nel circuito Box Office di vendita di biglietti disponibili al costo di 5 Euro in 34 punti vendita di Unicoop Firenze. Oltre alla passeggiate nelle prossime settimane verranno organizzate altre attività tra le quali una serie di spettacoli teatrali e una serie di appuntamenti dedicati archeologia nel territorio di Empoli.

Info Sezione soci Coop sez.empoli@socicoop.it
www.boxofficetoscana.it

PROGRAMMA DELLE PASSEGGIATE

28 gennaio 2018 ore 10 "Arte e devozione a Empoli: la Collegiata, il suo museo e la chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani" Il percorso intende far luce sui luoghi d’arte della città. Dal Museo della Collegiata, fra i più antichi e ricchi di opere in Toscana, alla chiesa di santo Stefano che conserva, tra l’altro, preziosi affreschi di Masolino da Panicale. [visita al Museo della Collegiata] Prenotazione presso la sezione soci Coop

17 febbraio 2018 ore 15 "A spasso per musei: il Museo del Vetro e il Museo Civico di Paleontologia" Da una parte l’arte e la produzione vetraria, che sono state per anni perno dell’economia e della storia civile empolese, dall’altra il Museo Paleontologico, dove esplorare le curiosità del nostro passato più lontano. [visita al Museo del Vetro e al Paleontologico]

17 marzo 2018 ore 16 "Piazza Farinata e i Palazzi pubblici a Empoli" La storia di Empoli nasce intorno alla pieve, in Piazza Farinata su cui sia affacciano importanti palazzi pubblici, che nei secoli sono stati protagonisti dello svolgersi della vita cittadina.

25 marzo 2018 ore 10 "Empoli: le mura, piazza Farinata e la Fontana del Pampaloni" Alla scoperta della storia delle cerchie murarie di Empoli e l’osservazione delle mura da punti di vista insoliti e poco accessibili come il giardino interno delle Suore Domenicane, per approdare poi nella principale piazza cittadina con la monumentale fontana ottocentesca.

15 aprile 2018 ore 10 "Arte e devozione a Empoli: la Collegiata, il suo museo e la chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani" Il percorso intende far luce sui luoghi d’arte della città. Dal Museo della Collegiata, fra i più antichi e ricchi di opere in Toscana, alla chiesa di santo Stefano che conserva, tra l’altro, preziosi affreschi di Masolino da Panicale. [visita al Museo della Collegiata]

28 aprile 2018 ore 16 "A spasso per musei" Da una parte l’arte e la produzione vetraria, che sono state per anni perno dell’economia e della storia civile empolese, dall’altra il Museo Paleontologico, dove esplorare le curiosità del nostro passato più lontano. [visita al Museo del Vetro e al Paleontologico]

19 maggio 2018 ore 16 "Il giro d'Empoli: strade, mestieri, palazzi, la Collegiata e piazza Farinata" Una passeggiata diversa nel ‘giro d’Empoli’ nei luoghi in cui si concentravano le manifatture cittadine e gli antichi mestieri, recuperandone traccia nella toponomastica. Gli storici palazzi privati, segnati dagli stemmi delle famiglie e Piazza Farinata, luogo di scambi e di mercato.

 Link al video sulle Passeggiate dell’arte https://youtu.be/Pg7s1PEJi-4