• 06/03/2018

LA FONTANA SI FA LIBRO

Per la campagna “Abbraccia Empoli”, presentato il volume sulla Fontana dei Leoni realizzato per far conoscere il patrimonio artistico di Empoli e per contribuire, con la vendita, al restauro della Fontana

 

Un libro per conoscere 
e amare la Fontana più prestigiosa di Empoli e i capolavori esposti nel Museo della Collegiata. Una guida agile nata per riportare queste ricchezze del territorio al centro dell’attenzione dei cittadini e, insieme, per sostenere il restauro della Fontana delle Naiadi, da tutti conosciuta come Fontana dei Leoni, per gli imponenti animali che troneggiano  a ogni lato del monumento. Il libro, curato dallo storico dell’arte Antonio Natali e pubblicato dalla casa editrice Mandragora, è una delle iniziative della campagna di crowdfunding Abbraccia Empoli, promossa da Unicoop Firenze e dalla sezione soci Coop di Empoli, in collaborazione con il Comune di Empoli, per raccogliere fondi per la Fontana che ha necessità di un’importante opera di restauro.

 

Il libro, presentato oggi 6 marzo presso il Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, sarà in vendita presso i supermercati Coop della zona: parte del ricavato di vendita sarà devoluto al progetto di restauro e l’acquisto del libro sarà quindi uno dei tanti modi per contribuire alla campagna.

 

Come in precedenti campagne di mecenatismo popolare promosse da Unicoop Firenze, Il recupero del monumento sarà l’esito di un percorso che ha scelto 
di investire sulla partecipazione dei cittadini del territorio. Questi, infatti, hanno un ruolo attivo nel recupero
di una delle opere più significative degli inizi dell’Ottocento
in Toscana. La vendita del libro si affianca alle tante altre iniziative realizzate dal 29 ottobre, giorno del lancio della campagna che ad oggi ha raccolto sostegno e una partecipazione sentita dei cittadini di Empoli.

 

Fra le iniziative più riuscite, la cena del 5 dicembre 2017 organizzata dalla sezione soci Coop nella galleria del Centro*Empoli che per l’occasione ha ospitato oltre 300 partecipanti. Molto partecipate anche le Passeggiate dell’arte per andare alla scoperta del territorio e delle bellezze artistiche di Empoli e dintorni contribuendo così anche alla campagna: dopo i primi due appuntamenti di gennaio e febbraio, le passeggiate proseguiranno fino al 19 maggio con percorsi nel centro urbano, intorno alle mura e con visite ai musei del territorio. Oltre alla passeggiate nelle prossime settimane verranno organizzate altre attività tra le quali una serie di spettacoli teatrali e una serie di appuntamenti dedicati all’archeologia nel territorio di Empoli.

 

Con parole e immagini il volume illustra la storia e il valore artistico della Fontana, della
sua piazza e del vicino Museo della Collegiata. Conoscere questi tesori, avere – con le parole del curatore Antonio Natali – «coscienza d’una così aulica proprietà», condividerla, è il primo passo verso la loro conservazione e nella «cognizione di patrimonio comune ch’è alla base d’ogni nazione civile».

www.coopfirenze,it/abbraccia-empoli

https://www.eppela.com/it/projects/16980-abbraccia-empoli

Link al video sulle Passeggiate dell’arte

https://youtu.be/Pg7s1PEJi-4