Ambiente_header

A Sesto tutto sul Mater-Bi

Riciclo

È questo il titolo della mostra itinerante, interattiva e multimediale dedicata al Mater-Bi, una bioplastica, un materiale innovativo, biodegradabile e compostabile.

Bia, l’eroina a fumetti nata dalla matita di Paolo Mottura, ci guiderà alla scoperta delle buone pratiche per l’ambiente. Viaggiando fra quattro grandi postazioni digitali con esperienze di abilità interattive e un totem tattile che solletica divertenti curiosità, Bia invita bambini e adulti a scoprire la vera “natura” del Mater-Bi.

I giochi di abilità e di scoperta e il confronto con i consumatori evidenziano lo stretto legame fra i grandi e complessi temi ambientali e i nostri comportamenti quotidiani, a casa, sul lavoro, a scuola. Teniamo presente che ciascuno di noi, con le proprie scelte, può fare la differenza.

Sarà possibile scoprire il ciclo di vita del Mater-Bi e approfondire temi come la biodegradabilità e la compostabilità e le loro differenze, ponendo particolare attenzione ai temi del cambiamento climatico, dell’economia circolare, dell’inquinamento dei mari. Il tutto attraverso un momento informativo animato.

La mostra, ospitata in anteprima dal 1° al 5 novembre al Family Palace del “Lucca comics & games”, è promossa da Unicoop Firenze e Novamont su progetto di Ecofficina. Fino ad aprile 2018, toccherà i Centri Coop.Fi di 7 località toscane: Lucca, Sesto Fiorentino, Montevarchi, Agliana, Siena, Firenze, Prato, Cascina - Navacchio, Empoli.

Il calendario 2018:

8-20 gennaio: Centro*Montevarchi, Coop.fi via dell’Oleandro 37

22-27 gennaio: Centro*Agliana, Coop.fi via Berlinguer

29 gennaio - 10 febbraio: Centro*Siena, Strada del Paradiso 1/3/5

12-24 febbario 2018: Centro*Ponte a Greve, Coop.fi viuzzo delle Case nuove

26 febbraio - 10 marzo: Parco*Prato, Coop.fi via delle Pleiadi

12-21 marzo 2018: Centro dei Borghi, Coop.fi Navacchio via Fosso Vecchio 457

9-18 aprile: Centro*Empoli, Coop.fi via Sanzio

Ultima tappa dal 21 aprile al 1° maggio alla Fortezza da Basso in occasione della Mostra dell’Artigianato

Orario di apertura 8.30-13 (per le scuole) e 16-19 (aperto al pubblico)